Giorgia Meloni: “L’Emilia Romagna è la locomotiva dell’Italia: la faremo ripartire tutti insieme”
“L’Emilia Romagna è una locomotiva, è doveroso farla ripartire“. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni parlando al Festival dell’Economia a Trento. “Se si ferma noi non possiamo mantenere buoni i parametri macroeconomici che stiamo vedendo” aggiunge. ”Noi stiamo facendo tutto quello che si può fare…”. “E’ stata preziosa la visita della Von der Leyen, perché una cosa è vedere i dati, una cosa è vedere di persona… Ovviamente attiveremo il Fondo di solidarietà, ma l’Ue può aiutarci con la flessibilità dei fondi, anche del Pnrr”. “Il rapporto con Macron è improntato alla concretezza” dice a proposito delle ultime tensioni con la Francia. “Trovo divertente e anche un po’ infantile la lettura che si dà delle relazioni tra Italia e Francia”-
Il premier: un’ondata di maltempo assolutamente eccezionale
”L’ondata di maltempo è stata eccezionale. Complessivamente in 15 giorni è caduta metà di tutta la pioggia che cadrebbe mediamente in un anno… Oggi per noi non è ancora possibile avere una quantificazione complessiva dei danni che ovviamente sono ingenti”.
Il sorvolo della Meloni con la Von der Leyen e Bonaccini
Due giorni fa Meloni e la Von der Leyen hanno lungamente sorvolato in elicottero le zone colpite. “Sorvolare le aree colpite” dalle alluvioni “mi è stato molto utile. Spezza il cuore vedere l’alluvione, vedere la terra coperta dall’acqua e anche il fango. E anche le profonde cicatrici lasciate dalle frane. Mi è stato di molto aiuto vedere dall’alto l’ampiezza dei danni e della devastazione” provocata dalle acque. Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, nella saletta del Terminal Aviazione Generale dell’aeroporto di Bologna, dove arrivava in elicottero insieme al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dopo aver sorvolato le aree colpite dal disastro. Bonaccini “mi ha spiegato che questa è una regione di grande successo dal punto di vista economico.
L’Europa attiverà il Fondo di Emergenza per l’Agricoltura
L’Emilia-Romagna ha una storia antica e ricca, è doloroso vedere quanto profonda è stata la devastazione. Sono qui per mandare un messaggio chiaro: tieni botta, l’Europa è con voi“. Nel piano Next Generation Eu sono disponibili circa “6 miliardi di euro” che possono essere usati per la prevenzione del rischio idrogeologico, ha sottolineato il presidente della Commissione Ue. “Al momento lavoriamo insieme solo sulla prima emergenza, ma naturalmente abbiamo parlato dell’aiuto da parte dell’Ue. Ho visto le terre devastate: per moltissimi agricoltori è un disastro. Quindi, verrà attivato il Fondo di Emergenza per l’Agricoltura, innanzitutto. Poi credo che sia appropriato usare il Fondo di Solidarietà: deve essere fatta una valutazione dei danni.