Giovanni Allevi, annuncio choc sui Social: “Ho un mieloma, devo lasciare la musica” (video)

Il pianista e compositore Giovanni Allevi ha rilevato di avere un mieloma e di doversi curare “lontano dal palco”. “Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”, ha scritto l’artista 53enne sui suoi profili social, accanto ad una foto che ritrae le sue mani mentre scrive sul pentagramma.
“La mia angoscia più grande – ha aggiunto – è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto. Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco”, ha concluso riferendosi alle cure che dovrà affrontare. “Torno presto” è l’hashtag che chiude il post pubblico.

Giovanni Allevi e il post misterioso di un mese fa: “Cosa significa vivere pienamente?”
Un mese fa, Giovanni Allevi aveva scritto un post sibillino sulle sue condizioni di salute. «Aiutatemi a capire… Tra un concerto e l’altro passo giorni interi da solo a casa a Milano, afflitto da fortissime contratture alla schiena, che ovviamente porto con me anche sul palco. I concerti, di contro, si stanno rivelando un’esplosione di intensità, nonostante il dolore da non respirare. Migliaia di persone, amore, entusiasmo, emozione, poi di nuovo la solitudine a casa, a camminare lentissimo attorno al tavolo della cucina, leggendo Freud e Nietszche. Dove mi sta assalendo una domanda: cosa significa vivere pienamente? Quando possiamo dire di star vivendo pienamente?».
Il Mieloma Multiplo è una neoplasia che in Italia colpisce ogni anno circa 5.000 persone e che è il secondo tumore del sangue per diffusione dopo i linfomi. Nonostante questa sia una malattia importante e le diagnosi siano numerose, ancora si conosce poco.