Giubileo dei giovani, sospetta intossicazione alimentare al Nuovo Salario: diversi pellegrini colti da malore, il comunicato della Parrocchia (FOTO)

Giubileo dei Giovani da dimenticare per un gruppo di pellegrini polacchi che l’altra sera si sono sentiti male a Roma nel quartiere Nuovo Salario. Il tutto è avvenuto nella Parrocchia di Santa Maria della Speranza, dove circa 21 pellegrini erano stati ospitati per il Giubileo dei Giovani. Qui, i pellegrini, hanno manifestato, dopo un pasto, una presumibile intossicazione alimentare. Sul posto sono giunte diverse ambulanze del 118 e i Carabinieri. Per 6 di loro è stato necessario il trasferimento presso l’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Nella giornata di ieri è giunto il comunicato stampa della Parrocchia in merito a quanto accaduto. I 6 sono stati dimessi e stanno bene.
6 pellegrini in ospedale dopo una intossicazione alimentare
Il tutto è avvenuto nella notte tra domenica 27 luglio e lunedì 28 quando 21 pellegrini, provenienti dalla Polonia, ospitati presso la Parrocchia di Santa Maria della Speranza, hanno manifestato sintomi gastrointestinali, presumibilmente dopo un pasto, tali da richiedere l’intervento del 118. Tra i sintomi più comuni, come si legge anche nel comunicato stampa della Parrocchia, ci sono stati vomito e diarrea riconducibili ad una sospetta intossicazione alimentare. I sanitari accorsi sul posto hanno prestato subito le prime cure ai giovani, trasferendone 6, con i sintomi più acuti, presso l’ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Sul posto anche i Carabinieri che hanno avviato le indagini del caso per le quali verranno notiziati anche i NAS di Roma. I giovani sono stati dimessi all’indomani in buone condizioni di salute. Non si conosce al momento la tipologia di pasto che è stato consumato.

Il comunicato stampa della Parrocchia con i chiarimenti
“Nella notte tra domenica 27 e lunedì luglio, 21 pellegrini provenienti dalla Polonia, parte di un gruppo di 96 persone ospitato presso la parrocchia di Santa Maria della Speranza a Roma, hanno manifestato sintomi gastrointestinali (vomito e diarrea), con ogni probabilità riconducibilil a una sospetta intossicazione alimentare.
I responsabili della parrocchia sono intervenuti tempestivamente allertando i sanitari, che hanno fornito le cure domiciliari necessarie. Sei persone, che presentavano sintomi più acuti, sono state accompagnate al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, dove sono state prontamente assistite e successivamente dimesse in buone condizioni nelle prime ore del mattino del 28 luglio.
Le parole di Don Giorgio Zazza
“Esprimiamo il nostro dispiacere per quanto accaduto – ha dichiarato Don Giorgio Zazza, parroco di Santa Maria della Speranza anche a nome degli altri collaboratori che si stanno dedicando all’accoglienza per l’evento giubilare. Abbiamo avviato immediatamente doverose verifiche interne per chiarire le cause dell’accaduto, anche perché i disagi fisici hanno colpito solo una parte del gruppo che ha condiviso gli stessi pasti e continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione. Ringraziamo i volontari e il personale sanitario per la prontezza e l’efficacia dell’intervento e siamo lieti che per quanti sono stati colpiti da disagi fisici la situazione si sia risolta in un arco di tempo contenuto. Stiamo facendo il possibile per garantire ai giovani pellegrini di proseguire serenamente la loro esperienza del Giubileo dei Giovani”, dichiara nel comunicato stampa visibile sulla pagina Facebook della Parrocchia Santa Maria della Speranza, Don Giorgio Zazza.