Giubileo e controlli a Termini: chiusi due alberghi abusivi a Roma

Il Giubileo 2025 è ormai in corso, e con l’arrivo di milioni di pellegrini la Polizia di Stato ha intensificato i controlli su tutte le attività ricettive di Roma: l’area della stazione Termini, crocevia di turisti e viaggiatori, è uno dei punti più monitorati dalle forze dell’ordine, ed è proprio qui che gli agenti hanno individuato due strutture ricettive abusive in via Varese.
I titolari delle attività, che operavano aggirando le leggi vigenti, sono stati denunciati. Nel frattempo, il Questore di Roma ha disposto la chiusura immediata delle strutture, applicando l’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.).

Alberghi irregolari in occasione del Giubileo a Termini
Durante i controlli amministrativi, gli agenti hanno scoperto gravi irregolarità. Entrambe le strutture avevano ampliato la propria capacità ricettiva rispetto a quanto dichiarato, aumentando il numero di posti letto senza rispettare i vincoli previsti. Non è tutto: i gestori non avevano comunicato all’Autorità di Pubblica Sicurezza i nominativi di alcune persone alloggiate, una violazione che mette a rischio la sicurezza pubblica.
Inoltre, le indagini hanno rivelato un sistema per aggirare le normative: le due attività venivano di fatto accorpate, operando come un unico grande albergo abusivo. La reception di una struttura, infatti, gestiva anche il check-in e il check-out della seconda, un espediente già osservato altre volte nella Capitale.
Sigilli e stop all’attività per due strutture
Alla luce delle gravi irregolarità riscontrate, il Questore ha ordinato la chiusura immediata delle attività abusive e la sospensione delle parti autorizzate per un periodo compreso tra 7 e 10 giorni. I poliziotti della Divisione Amministrativa hanno provveduto ad apporre i sigilli alle strutture, ponendo fine alle attività irregolari.