Giubileo, pronto il piano sanitario a San Pietro preparato da Ares 118
Medici, infermieri, 5 ambulanze e 10 squadre di soccorritori con due posti medici avanzati. Questo il piano di protezione sanitaria preparato da Ares 118 nell’area di San Pietro a Roma, in occasione dell’apertura del Giubileo. Predisposto un articolato piano di protezione sanitaria nell’area di San Pietro a Roma, coordinato da Ares 118. Il piano entrerà in vigore oggi, 24 dicembre, a partire dalle 15:30 e sarà attivo anche domani, giorno di Natale, dalle ore 8, prevede un posto medico avanzato a Largo Alicorni e un altro a Largo del Colonnato. Saranno presidiati da un medico, due infermieri e due psicologi.
Strutture e risorse sul campo
In ogni presidio medico avanzato ci sarà, inoltre, un’ambulanza medicalizzata che affiancherà il personale sanitario e garantirà il trasporto di quei pazienti che dovessero avere necessità di cure e assistenza in ospedale dopo osservazione e stabilizzazione. Saranno presenti 2 squadre a piedi formate da tre soccorritori ciascuna. Nell’area interessata saranno poi dislocate diverse squadre di soccorritori a piedi ed ambulanze dedicate agli eventi. In totale saranno messi in campo: 2 posti medici avanzati, 2 ambulanze medicalizzate e 3 infermieristiche, 10 squadre di soccorritori a piedi.
Obiettivo del piano
L’obiettivo è garantire la massima sicurezza sanitaria durante le celebrazioni, con un’organizzazione capillare in grado di fornire assistenza immediata a pellegrini e cittadini presenti nell’area. Il dispositivo comprende anche il trasporto in ospedale per coloro che necessitano di cure ulteriori dopo un’osservazione e stabilizzazione sul posto. Una pianificazione che rappresenta un esempio dell’impegno delle autorità sanitarie per far fronte alle esigenze di grandi eventi, con un focus sulla prevenzione e sulla rapidità di intervento.