Giulio Ciccone nella storia: vince la maglia a pois al Tour de France. L’ultimo italiano fu Chiappucci nel ’92


Giulio Ciccone vince la maglia a pois 31 anni dopo Claudio Chiappucci. Lo scalatore abruzzese ha vinto i primi quattro gran premi della ventesima tappa del Tour de France 2023, la Belfort – Le Markstein di 133 chilometri, aggiudicandosi aritmeticamente la classifica di miglior scalatore: il corridore della Lidl-Trek è l’ottavo italiano a conquistare l’ambita maglia, domani verrà premiato sul traguardo di Parigi.

Giulio Ciccone orgoglio italiano e d’Abruzzo

“Oggi Giulio Ciccone ci ha fatto di nuovo emozionare facendoci sentire orgogliosamente abruzzesi con questa meravigliosa conquista. Un abruzzese doc che dopo 31 anni è maglia a pois al Tour, il re degli scalatori. È dal 1992 che un italiano non arrivava a Parigi con la maglia a pois: c’era riuscito l’ultima volta Claudio Chiappucci nell’edizione della straordinaria cavalcata sul Sestriere, ed oggi è l’abruzzese Giulio Ciccone. Bravo Giulio!”-Lo afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia, componente della commissione Sport.

Ciccone, originario di Chieti, è fresco sposo. Il 21 giugno nel duomo di San Giustino a Chieti il ciclista abruzzese ha detto sì alla modella e concittadina Annabruna Di Iorio. Ma non c’è stato tempo per la luna di miele. La proposta di matrimonio era arrivata lo scorso agosto a Vasto, sul palco del Jova beach party, quando il “Geco d’Abruzzo” si inginocchio davanti alla sua Annabruna per consegnarle l’anello e farle la fatidica domanda, con la complicità di Jovanotti che poi intonò ‘Serenata rap”.