Giunta Rocca: ecco i nomi degli assessori. Imminente l’annuncio ufficiale

Pd regione lazio rocca

La fumata bianca della giunta di Francesco Rocca è imminente: l’accordo tra i partiti dovrebbe arrivare gia’ in serata per avere cosi’ una squadra di governo definita e operativa da lunedi’ 13, quando si insediera’ il Consiglio regionale. Lo riferisce l’AGI.

In quota Lega sembra certo l’ingresso in giunta di Pasquale Ciacciarelli, eletto con quasi 22mila voti a Frosinone. Si ipotizza, ma non viene dato ancora come definitivo, che la seconda casella sia occupata da una donna, Laura Cartaginese, per la quale non si esclude un eventuale incarico per la vicepresidenza.

Gli assessori di Forza Italia, salvo colpi di scena finali, dovrebbero invece essere Giuseppe Schiboni, o Cosimo Mitrano, per Latina, dove i forzisti hanno superato il 20 per cento, e Maria Spena, ex deputata vicina al coordinatore degli azzurri e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Sembra invece tramontare definitivamente l’ipotesi assessorato per Pino Simeone, il cui nome era circolato piu’ volte, soprattutto nelle ultime ore.

Per le deleghe, Fratelli d’Italia dovrebbe tenere bilancio, sviluppo e attivita’ produttive, lavori pubblici, trasporti, rifiuti e agricoltura. Gli assessori in-pectore di FdI sono quelli che hanno subito meno modifiche. Rimangono confermati l’ex vicepresidente dell’Europarlamento Roberta Angelilli, il meloniano Giancarlo Righini e il rampelliano Fabrizio Ghera. Insieme a loro, viene dato per certo almeno uno tra Massimiliano Maselli e Antonio Aurigemma, mentre l’altro potrebbe prendere la presidenza d’aula, nel caso andasse a FdI.

Tra le questioni che avrebbero agitato le acque della maggioranza in queste ore rientrerebbe proprio la richiesta di Fratelli d’Italia di tenere per se’ anche la presidenza o la vicepresidenza, oltre ai sei assessorati previsti. Gli alleati rimangono ottimisti e si dicono convinti di portare a casa a stretto giro la squadra di governo, come ribadito nella nota divulgata dai coordinatori regionali della Lega e di Forza Italia, Claudio Durigon e Claudio Fazzone. “Siamo fiduciosi di trovare, nelle prossime ore, il giusto equilibrio insieme al presidente Francesco Rocca con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei cittadini, che ci hanno chiamati a governare questa autorevole istituzione attraverso un ampio consenso’