Giuseppe Conte rieletto presidente dei grillini: ma già è pronto un nuovo ricorso

governo conte

Giuseppe Conte è stato confermato leader del M5s con oltre il 94% delle preferenze (94,19% dei voti validi). Hanno votato meno della metà degli aventi diritto. Sui 130.570 iscritti aventi diritto di voto, 59.047 hanno partecipato alla votazione: in 55.618 si sono espressi per la conferma dell’ex premier alla presidenza del movimento, mentre in 3.429 (5,81%) hanno votato contro. “Gli iscritti del MoVimento 5 Stelle mi hanno riconfermato con un’indicazione forte e chiara. Un sostegno così importante è anche una grande responsabilità. Ora testa alta, ancor più coraggio e determinazione nelle nostre battaglie. Abbiamo un Paese da cambiare”. Così sui social Giuseppe Conte, riconfermato dalla base pentastellata alla guida del Movimento. Ma gli attivisti napoletano preparano già un nuovo ricorso…

Ecco le poltrone assegnate dai grillini ai grillini

Ecco, per quel che vale, le poltrone asegnate. Laura Bottici, con 40.060 preferenze pari al 67,84% dei voti validi, è stata eletta nel Comitato di garanzia, attualmente composto da Roberto Fico e Virginia Raggi. Per Jacopo Berti 18.987 preferenze, pari al 32,16% dei voti validi. Questo l’esito della votazione degli iscritti al movimento sulla piattaforma SkyVote. Sono invece Danilo Toninelli, Fabiana Dadone e Barbara Floridia i nuovi probiviri del Movimento 5 Stelle. Questo l’esito della votazione degli iscritti al movimento sulla piattaforma SkyVote. Nella votazione odierna, la base M5S ha votato a favore della ratifica di diverse delibere precedentemente adottate, tra cui quella relativa all’accesso al 2×1000 e quella relativa alla nomina dei vice presidenti.

Ratificate poi una serie di vecchie deliberazioni

In particolare, sono state ratificate “le deliberazioni assunte dagli iscritti in date 16 settembre 2021, 29/30 novembre 2021 e 9/10 dicembre 2021 e, per quanto occorra, loro rinnovazione (aventi ad oggetto la elezione di Roberto Fico e di Virginia Raggi alla carica di Componenti del Comitato di Garanzia deliberata in data 16 settembre 2021. L’elezione di Riccardo Fraccaro alla carica di componente del Collegio dei Probiviri, deliberata in data 16 settembre 2021. La destinazione delle restituzioni dei portavoce nazionali, di approvazione dell’accesso al 2X1000 e al finanziamento privato in via agevolata, deliberate in date 29/30 novembre 2021.

Ci sono ben cinque vice presidenti

Poi, l’elezione di Michele Gubitosa, Riccardo Ricciardi, Paola Taverna, Alessandra Todde e Mario Turco alla carica di vice presidenti deliberata in date 9/10 dicembre 2021, con precisazione del successivo conferimento a Paola Taverna della carica di vice presidente vicaria. Infine, la costituzione di Comitati previsti dallo Statuto in via facoltativa, l’elezione dei componenti dei Comitati statutari e dei Comitati istituiti in via facoltativa assunte in date 9/10 dicembre 2021″.