Gli effetti del lockdown che non vi dicono: da marzo impennata di suicidi

lockdown

Ben 71 suicidi e 46 tentativi di togliersi la vita, da marzo a oggi in Italia, legati in maniera diretta o indiretta al lockdown da Coronavirus. Un bilancio pesante: oltre alle conseguenze della crisi finanziaria, contano anche l’isolamento sociale, ben diverso dal distanziamento fisico necessario per il contenimento del contagio; lo stigma nei confronti di chi ha superato la malattia e dei loro cari o familiari; il peggioramento di un disagio psichico già presente ed esasperato dalle difficoltà emerse con la pandemia. A lanciare l’allarme sono gli esperti riuniti al Convegno internazionale di suicidologia e salute Pubblica, organizzato da Sapienza Università di Roma con il sostegno non condizionato della Fondazione internazionale Menarini, in versione digitale online dal 7 al 12 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio del 10 settembre.

 A Roma psichiatri di tutto il mondo a convegno

Gli psichiatri stimano “un incremento del rischio di suicidi” e per prevenirli, oltre a saperne riconoscere i segnali d’allarme, ritengono necessario anche l’impegno dei media: una review di oltre 100 studi scientifici dimostra che parlare dei casi di suicidio in maniera corretta non solo non induce all’emulazione, ma può addirittura ridurre il numero delle vittime.

Effetti lockdown: da Caronia alla Germania

In Italia vi sono fatti di cronaca che, indirettamente sono stati scatenati dal lockdown. Su tutti, il dramma di Caronia. Viviana Parisi, come ha riportato la cognata. E come è emerso dai certificati medici. durante il periodo della massima diffusione del Coronavirus, ha avuto una crisi. «Era terrorizzata per il Covid soprattutto per Gioele. Ha cominciato a pregare, leggeva la Bibbia. Ha avuto una sorta di esaurimento come possono testimoniare parenti e vicini ed è stata anche portata una volta all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto. Era molto instabile, passava da uno stato di euforia alla depressione e temiamo possa avere avuto uno shock dopo l’incidente.

Altri casi clamorosi di effetti del lockdown si sono registrati anche all’estero. In Germania una donna di 27 anni ha sterminato la famiglia, uccidendo 5 figli. Le vittime che rappresentano gli effetti collaterali del lockdown e delle quali nessuno parla.