Golden Gala 2025 stasera a Roma: orari, programma, biglietti, tutti gli atleti

L’atletica leggera sta per tornare a Roma. Stasera, venerdì 6 giugno, lo Stadio Olimpico della Capitale farà da sfondo al Golden Gala Pietro Mennea, la tappa italiana della Wanda Diamond League. L’evento, il più prestigioso meeting internazionale di atletica leggera, è giunto alla sua 45esima edizione e vedrà scendere in pista alcuni atleti ‘iconici’, nomi che hanno fatto la storia dello sport. Da Leonardo Fabbri a Joe Kovacs, passando per Tom Walsh, Zane Weir, Beatrice Chebet, Nadia Battocletti, Miltiadis Tentoglou, Mattia Furlani, Quincy Hall, Hamish Kerr, Valarie Allman e Thea LaFond.
Palio dei Comuni al Golden Gala 2025 a Roma
Grandi nomi sì, ma anche una possibilità enorme per i più giovani delle scuole medie di tutta Italia. In occasione della manifestazione, i più piccoli, quelli nati nel 2011, 2012 e 2013, potranno vivere una giornata di festa e sport con il Palio dei Comuni. Si tratta di una maxi staffetta 12×200, con cui le 9 migliori squadre saranno ammesse alla finale da disputarsi nel programma ufficiale del Golden Gala. Come spiegano sul sito ufficiale, si tratta di “una grande festa di sport, entusiasmo e futuro, che vedrà i giovani atleti animare lo stadio dei campioni, pochi minuti prima che i big dell’atletica mondiale scendano in pista. E per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di ammirare lo spettacolo della Diamond League dagli spalti dell’Olimpico, una volta terminata la loro avventura in pista. Per le nove squadre finaliste, alle 20.41, ci sarà una ‘veste’ speciale: è la maglia ufficiale di Rieti 2026, il grande evento giovanile in calendario dal 16 al 19 luglio del prossimo anno, quando lo stadio Guidobaldi ospiterà i Campionati Europei under 18 di atletica leggera”.

Gianmarco Tamberi al Golden Gala di Roma, atleti e orari: programma completo del 6 giugno
Tantissimi atleti italiani (e non solo) stanno per tornare a Roma. E anche Gianmarco Tamberi, campione olimpico di Tokyo del salto in alto e campione del mondo ed europeo in carica, tornerà a gareggiare e sarà presente al Golden Gala Pietro Mennea. Dopo 265 giorni dall’ultima uscita agonistica di Bruxelles dello scorso settembre, quando ha conquistato per la terza volta il titolo di campione della Wanda Diamond League, venerdì Tamberi salterà sotto la Curva Sud. La gara prenderà il via alle 21.11, quando comincerà la sfida del salto in alto con Tamberi sì, ma anche altri tre saltatori italiani: Stefano Sottile, Matteo Sioli e Manuel Lando.
Presente, per la prima volta, anche il giovanissimo Mattia Furlani, orgoglio dei Castelli Romani (e non solo), bronzo olimpico e campione mondiale indoor del lungo. A Roma, poi, ritornerà anche Nadia Battocletti, l’argento olimpico dei 10.000 metri, quattro volte campionessa europea. Lei sarà in pista il 6 giugno allo stadio Olimpico (nei 5000), ma sarà anche portavoce del messaggio-chiave della campagna internazionale “Athletics for a Better World”.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO CON GLI ORARI
Dove acquistare e quanto costano i biglietti per il Golden Gala 2025
Ma dove e quanto costano i biglietti per vedere dal vivo lo spettacolo del Golden Gala Pietro Mennea? I biglietti per l’edizione numero 45 del principale meeting italiano sono in vendita su ticketone.it. E questi sono i costi, che variano in base al settore:
- Monte Mario Arrivi: 50 euro (ridotto U16: 35 euro);
- Distinti Arrivi: 30 euro (ridotto U16: 25 euro);
- Monte Mario Partenze: 25 euro (ridotto U16: 20 euro);
- Tribuna Tevere: 15 euro (ridotto U16: 10 euro);
- Curve e distinti (escluso Distinti Arrivi): 10 euro (ridotto U16: 7 euro)
I biglietti si possono acquistare anche in tutti i punti vendita TicketOne.
Dove vederlo in tv
Il Golden Gala Pietro Mennea, con i riflettori puntati sull’atletica leggera, si può seguire anche in tv. L’evento, che dal 2010 fa parte della Diamond League, verrà trasmesso in diretta, a partire dalle 21, su Rai 2 e in streaming (gratuitamente) sul portale RaiPlay.