Governo Meloni: tutto il film minuto per minuto del giuramento dei ministri (video)

governo Meloni

Si chiude con le telecamere fisse sulla Costituzione il ‘film’ del giuramento del nuovo governo Meloni. E’ aperta alla pagina dell’articolo 93: “Il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica”. Un’inquadratura simbolica che sintetizza il senso stesso del rituale del giuramento.

Governo Meloni in carica a tutti gli effetti. Si è svolta oggi nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia di giuramento della premier e dei ministri. La prima a giurare nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stata la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In elegante tailleur nero e capelli sciolti, la presidente del Consiglio, ha recitato le parole di prammatica a memoria, senza guardare il testo. Si è quindi posizionata al fianco del capo dello Stato per il giuramento dei suoi ministri e tra i due sono frequenti sorrisi e scambi di battute.

E’ stata quindi la volta di Antonio Tajani con una semi impercettibile incertezza e Matteo Salvini in modalità adrenalina. Tajani, da neo capo della diplomazia italiana, preferisce andare sul sicuro e legge, anche se rischia di sfuggirgli un avverbio, prontamente recuperato. Anche il titolare delle Infrastrutture, Matteo Salvini guarda il testo, almeno all’inizio, ma è al momento della firma che ‘sbanda’: lascia la penna dorata quirinalizia, che rotola per un po’ in direzione Mattarella, per inforcare gli occhiali e, recuperata la penna, posizionare la firma nello spazio dedicato. Quindi, stretta di mano con il Capo dello Stato, e, con entrambe le mani, con Giorgia Meloni.

 

https://www.youtube.com/watch?v=9bGiBXYoW4A

La cerimonia è terminata intorno alle 10.30 ed è stata seguita dalla tradizionale foto di rito con Mattarella. Lo scatto nel Salone delle Feste, dopo che il rispetto delle norme legate all’emergenza Covid aveva costretto ad un trasloco nel Salone dei Corazzieri in occasione del giuramento del Governo di Mario Draghi. Il Capo dello Stato, la premier, Giorgia Meloni, i ministri e i loro familiari si sono quindi trasferiti per il brindisi nel Salone degli Specchi.

Il giuramento di Meloni e dei ministri scandito dalle norme della Costituzione

Un rito codificato, scandito dalle norme della Costituzione. Il giuramento del nuovo governo Meloni scorre tra parole e firme che contano, con gli sguardi e le movenze più ingessate per chi tradisce l’emozione della prima volta e chi mostra più disinvoltura, avendo già prestato giuramento in passato. La prima a giurare, senza leggere, è stata ovviamente la neo premier Giorgia Meloni. Le strette di mano con il Capo dello Stato Sergio Mattarella e con il neo premier Giorgia Meloni chiudono il passaggio di ogni singolo ministro, dopo la formula di rito: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.