Grave incidente sulla Circonvallazione Tiburtina: scooterista in codice rosso all’Umberto I

circonvallazione

Violento impatto nella serata nei pressi dello svincolo per la A24. Un centauro ha perso il controllo del suo scooter finendo sul marciapiede. È ricoverato in condizioni critiche. Succede intorno sulla Circonvallazione Tiburtina, all’altezza del tronchetto di immissione per l’autostrada Roma-L’Aquila. Un centauro è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Umberto I, dopo aver perso il controllo del suo scooter e schiantandosi violentemente contro il marciapiede.

L’impatto si è verificato intorno alle ore 20, in un tratto ad alta percorrenza veicolare, non lontano dall’uscita della Tangenziale Est. Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe trattato di un incidente autonomo: lo scooter, lanciato presumibilmente a velocità sostenuta, ha sbandato e si è schiantato lungo la corsia laterale, finendo contro un cordolo del marciapiede.

Il centauro trovato in una pozza di sangue

A seguito dell’urto, l’uomo è stato sbalzato dal mezzo, cadendo rovinosamente sull’asfalto. Quando sono arrivati i primi soccorritori, il centauro giaceva in una pozza di sangue, privo di sensi e in gravi condizioni. Il personale del 118 è intervenuto con tempestività, stabilizzandolo sul posto e poi trasportandolo con urgenza al pronto soccorso del Policlinico Umberto I, dove è stato ricoverato in codice rosso.

Le sue condizioni sono giudicate critiche, e la prognosi resta riservata.

I rilievi della Polizia Locale per ricostruire la dinamica

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli agenti del Gruppo Sapienza della Polizia Locale di Roma Capitale, incaricati di effettuare i rilievi e chiarire la dinamica del sinistro. Al momento, non risultano altri veicoli coinvolti, ma sono in corso verifiche per accertare eventuali responsabilità o concause, come la presenza di ostacoli o buche sulla carreggiata. Gli agenti hanno presidiato l’area per oltre un’ora, deviando il traffico sulla corsia centrale, in attesa della rimozione del mezzo incidentato e del completamento dei rilievi tecnici.

Un tratto stradale già noto per altri incidenti

La Circonvallazione Tiburtina è tristemente nota per essere una delle arterie più trafficate e pericolose della Capitale, in particolare nei pressi degli svincoli per la Tangenziale Est e per l’A24. Il tratto dove si è verificato l’incidente è spesso teatro di sbandate e tamponamenti, complici l’alta velocità, le condizioni dell’asfalto e una segnaletica poco visibile nelle ore serali.