Green pass sui mezzi pubblici per gli over 12. Si inizia oggi, file alle stazioni metro e ai capolinea

Chi viaggia su bus, tram, metro e treni regionali ed ha un’età superiori ai 12 anni, dovrà da oggi essere in possesso della certificazione verde base. Il green pass che si ottiene anche con un tampone negativo. La validità è di 48 ore se il tampone è quello rapido; 72 ore se è quello molecolare. Oppure dovrà essere vaccinato e in regola con i richiami. Vale per tutti, anche per i ragazzi con età superiore ai 12 anni. Così in mattinata non sono mancate le file alle stazioni della metropolitana e ai capolinea di scambio. Ma per ora non si sono registrate proteste o episodi di tensione.

A prendere parte arriva ai controlli, oltre le forze dell’ordine, anche i verificatori di Atac e Cotral. E i vigilantes che li accompagnano durante i turni su torpedoni e treni. I controllori dei mezzi pubblici potranno quindi controllare pure il green pass. E quando lo riterranno necessario, potranno raccordarsi anche con le forze dell’ordine. Le verifiche saranno eseguite prevalentemente a terra e in uscita per non paralizzare la circolazione, ma anche a bordo e in entrata. I controlli saranno a campione, ma avverranno il più capillarmente possibile. Tanti gli utenti in coda ai capolinea e alle stazioni. Pesanti le sanzioni per chi non fosse in regola, visto che si parte da una multa base di 400 euro. Che dovrebbe scoraggiare scettici e furbetti.

Ecco dove si stanno facendo i controlli sui green pass nelle metro….

Le task force sono iniziate ad apertura servizio nelle metro. Sulla linea A le stazioni Anagnina e Battistini, sono state le prime anche perché fino alle 9 accolgono un gran flusso di lavoratori. Quindi, dalle 6, verifiche iniziate anche a San Giovanni, Termini, Flaminio Baldo degli Ubaldi, Arco di Travertino e Subaugusta. All’ora di pranzo toccherà a Barberini, Repubblica, Porta Furba, Numidio Quadrato, Lepanto, Giulio Agricola e Valle Aurelia. Mentre nel pomeriggio fari di nuovo su Termini, già attenzionata anche per quanto riguarda la Meteo B da inizio servizio così come Laurentina e Rebibbia. Quindi, fino all’ora di pranzo, focus su Ponte Mammolo e Magliana, nodo scambio con la Roma-Lido. Nel pomeriggio più verifiche a Jonio, Bologna, Colosseo, Castro Pretorio e di nuovo a Termini e Tiburtina.

Nella Metro C attenzione rivolta al nodo di scambio di San Giovanni. Poi controlli saranno fatti anche a Grotte Geloni, Borghesiana, Torrenova, Torre Maura e Centocelle. Sulla Roma-Viterbo, già dalle 6, verifiche a Saxa Rubra e Prima Porta. Al pomeriggio, al capolinea Flaminio. Per quanto riguarda la Roma-Lido, al mattino via ai controlli soprattutto alle stazioni Lido Centro e Acilia. Non saranno, questi elencati, presidi fissi ma le zone con più controlli.

…e sui bus. Alle 07.30 il primo multato

Quello dei bus, nonostante e linee guida, resta il nodo più difficile da sbrogliare. Da oggi, tuttavia, i controlli saranno incentrati sui capolinea di piazza dei Cinquecento, Anagnina, Laurentina, piazza dei Giureconsulti, quello stazione Tiburtina, piazza Venezia, stazione Trastevere, piazza Mancini e piazzale Clodio. Controlli e forze dell’ordine che passeranno anche a Lido Centro, Subaugusta, Arco di Travertino, Eur Fermi e piazzale dell’Agricoltura.

Un 50enne cittadino romeno infine è la prima persone multata perché senza certificato verde. L’uomo è stato sanzionato questa mattina alle 7:30 a piazzale Flaminio dalle pattuglie della polizia di Roma Capitale, nell’ambito dei controlli, coordinati sui mezzi pubblici in vari capolinea della Capitale. Il 50enne è stato multato nel primo giorno dei controlli straordinari, durante le verifiche in atto nella fase di discesa dei passeggeri dai mezzi pubblici.