Grosso incendio a Ostia: alta colonna di fumo nero

Sembrava ci fosse stata una piccola tregua dai roghi. E invece no. Proprio in questi minuti, mentre scriviamo, a Ostia Antica è divampato un grosso incendio boschivo e a prendere fuoco sono diverse sterpaglie. L’alta colonna di fumo nero è ben visibile anche a chilometri di distanza, tant’è che sui social tantissimi residenti – allarmati e preoccupati – hanno provato ad aggiornarsi a vicenda.
L’aria che diventa irrespirabile in pochi istanti, il fumo ovunque, la cenere che ‘vola’ e finisce sui terrazzi. L’incendio è divampato in via Federico Bazzini, all’incrocio con via Agostino Chigi, e al momento i vigili del fuoco sono sul posto con la Protezione Civile per domare le fiamme. Sul luogo è arrivato da poco anche l’elicottero RL della Protezione Civile, che sta sorvolando dall’alto la zona per i ‘lanci’ e per spegnere il rogo. Le operazioni sono tutt’ora in corso.


Non è la prima volta
Non è la prima volta che succede. A giugno scorso, nel pomeriggio, è divampato un incendio, sempre in via Federico Bazzini. E anche quella volta a prendere fuoco sono state sterpaglie. Le fiamme, però, si erano avvicinate molto alle villette in zona, che in via precauzionale erano state evacuate dai soccorritori. Ora la storia si sta ripetendo.
“Cosa sta bruciando in direzione Dragona/Acilia. Da via dei Promotori si vede una colonna alta di fumo” – ha chiesto un residente. E subito la risposta è arrivata: sta prendendo fuoco un campo di sterpaglie. A quel commento ne sono seguiti tanti altri, molti – anche alla Longarina – stanno facendo i conti con il fumo e l’aria irrespirabile. “Non si respira” – dicono in coro. Attualmente i vigili del fuoco sono al lavoro e l’incendio sembra essere sotto controllo. Fortunatamente nessuna abitazione sembrerebbe essere stata coinvolta, i soccorsi immediati hanno evitato che le fiamme si avvicinassero alle case.