Grottaferrata, parte la Fiera Nazionale: una settimana di eventi e attrazioni per renderla unica

La Fiera Nazionale di Grottaferrata è pronta ad aprire le porte della sua 424^ edizione. Uno degli eventi più attesi dell’anno ai Castelli Romani, che si terrà dal 23 marzo al 1 aprile 2024 a pochi passi dalla millenaria Abbazia di San Nilo. Nella Sala Eventi del padiglione comunale, spazio a cultura, enogastronomia, degustazioni, iniziative didattiche, convegni e dibattiti che metteranno al centro l’identità del territorio, le sue eccellenze, le opportunità di promozione e di rilancio.

Gli eventi promossi

Una serie di eventi promossi dall’Amministrazione Di Bernardo in collaborazione con illustri partner istituzionali e accademici, con il grande contributo dell’associazionismo locale. Il padiglione Fiera ospiterà invece un vero e proprio viaggio tra l’artigianato e la gastronomia regionale e nazionale, raccontata dai prodotti delle 100 aziende espositrici. Infine, la musica dal vivo con band e artisti solisti nell’area food concluderà ogni giornata. Si parte sabato 23 marzo alle ore 10:00, con il corteo che dall’Abbazia di San Nilo porterà alla hall di ingresso della Fiera, dove si terrà la cerimonia inaugurale.

Il sindaco Di Berardo

“Siamo orgogliosi di presentare una serie di eventi di grande spessore culturale che vedono come filo conduttore il territorio, i suoi prodotti e le sue peculiarità, realizzati grazie alla partecipazione di università, istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni ed esperti del settore – dichiara il Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo –. Spazio anche ai giovani, alle iniziative dedicate agli studenti e alla musica. Iniziative che costituiscono una nuova, fondamentale tappa nel percorso di rilancio della Fiera di Grottaferrata, avviato dalla nostra Amministrazione al fine di riposizionare questa secolare manifestazione come eccellenza nel panorama di eventi regionale e nazionale. Ringrazio la Consigliera delegata alla Fiera Nazionale Veronica Pavani per il grande impegno profuso nell’organizzazione. Ringrazio altresì tutti gli attori che hanno contribuito con le proprie iniziative. Una cooperazione su più livelli, vero valore aggiunto di questa edizione, che rivestirà certamente un ruolo chiave nella Fiera del Futuro”.

La delegata alla Fiera

“Siamo estremamente soddisfatti della rassegna che proporremo nella Sala Eventi del padiglione comunale – dichiara la Consigliera delegata alla Fiera Nazionale Veronica Pavani – Accanto alle proposte variegate degli espositori del padiglione Fiera, cittadini e visitatori avranno l’opportunità di assistere gratuitamente ad iniziative che permetteranno di toccare con mano i prodotti tipici di Grottaferrata e dei Castelli Romani, tra riflessioni sul futuro del nostro territorio, eventi didattici e l’immancabile intrattenimento. Ringrazio le istituzioni, gli enti, le associazioni e tutti gli attori che stanno contribuendo ad un vero percorso di valorizzazione della nostra Fiera Nazionale”. 

L’evento

Ad oggi la Fiera Nazionale di Grottaferrata si svolge su Piazzale San Nilo, adappena un centinaio di metri dall’Abbazia greco-ortodossa. In una superficie di 14.000 mq, oltre 100 espositori provenienti da 19 regionioffriranno, dal 25 marzo al 2 aprile 2023, gustosi assaggi di specialitàenogastronomiche e proporranno il made in Italy dell’abbigliamento, degliaccessori, dei gioielli, delle creazioni orafe, dei mobili e dei complementid’arredo. Inoltre, in un apposito padiglione organizzato dal Comune diGrottaferrata, si terranno iniziative culturali, concerti e convegni.