Gualtieri con Renzi all’Auditorium di Roma per il libro contro la Meloni: Santori (Lega) chiede conto della sala e dei costi pubblici
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri parteciperà questa sera, 28 settembre, alla presentazione del nuovo libro di Matteo Renzi all’Auditorium Parco della Musica, e Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina, chiede di conoscere le condizioni con cui è stata concessa la Sala Petrassi. Il volume si intitola Qvando c’era lei. L’Italia dopo Giorgia Meloni. Renzi ha annunciato personalmente l’appuntamento romano con Gualtieri per le 21.
La critica al sindaco
Per Santori, la presenza del primo cittadino accanto all’ex presidente del Consiglio solleva una questione di opportunità istituzionale. Nel comunicato, l’esponente della Lega ricorda la collaborazione tra Roma e il Governo su Giubileo, PNRR e finanziamenti per la città. Da qui la sua critica: Gualtieri, sostiene, dovrebbe tenere conto di quel rapporto quando sceglie di partecipare alla presentazione di un libro apertamente critico verso la presidente del Consiglio.
Perché entra in gioco l’Auditorium
Il luogo dell’incontro è il secondo punto della polemica. L’Auditorium è gestito dalla Fondazione Musica per Roma, che ospita nei suoi spazi anche incontri culturali e presentazioni letterarie. Roma Capitale ha una convenzione con la Fondazione per la gestione del complesso. La presenza del sindaco a un evento politico in quella sede, di per sé, non dimostra che siano stati concessi vantaggi economici agli organizzatori: è proprio questo l’aspetto che Santori dice di voler chiarire.
Le risposte chieste dalla Lega
Santori annuncia un’interrogazione per sapere chi abbia richiesto la Sala Petrassi, quale sia il corrispettivo previsto e se vi siano agevolazioni, patrocini, servizi o costi a carico della Fondazione. Chiede inoltre se per promuovere la serata siano stati usati canali istituzionali.