Gualtieri si affaccia al balconcino del Campidoglio e congeda per sempre la Raggi

gualtieri insediamento (2)

Il neo sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la sindaca uscente Virginia Raggi si sono affacciati insieme dal balconcino dell’ufficio del sindaco in Campidoglio con vista sui Fori. Richiamato dai fotografi, Gualtieri si è poi affacciato di nuovo da solo per una foto. Il neo sindaco di Roma è arrivato in Campidoglio per la cerimonia di insediamento accolto da decine di cronisti e anche da alcuni applausi, Gualtieri ha fatto un saluto ad uso dei fotografi dalla scala della Lupa. Secondo il programma, ha avuto un incontro privato con Raggi per i dossier più urgenti e successivamente una foto di rito in aula Giulio Cesare.

Cordiale scambio di consegne tra Raggi e Gualtieri

Le prime parole di Gualtieri: ” Sono onorato finalmente di assumere questo ruolo cui dedicherò tutto mio il impegno e la mia passione”. Con il sindaco uscente “abbiamo parlato dei dossier più importanti e ora inizierà per me il lavoro. Ringrazio Raggi per il lavoro di questi anni e ora inizia fase per me intensa e appassionante”. Il sindaco uscente Raggi ha salutato così: “I miei migliori auguri a Gualtieri. Fare il sindaco è il mestiere più bello e complesso. A livello umano e politico è un’esperienza piena. Io sono stata onorata di guidare per 5 anni questa città, la più bella del mondo. Consegno con grande senso delle istituzioni la città nelle mani del nuovo sindaco”. Il Messaggero nota che “l 23 giugno 2016 arrivò in Campidoglio a bordo di una miniauto elettrica, oggi se ne va con una Alfa”.

Il progetto di aumentare i prezzi dei parcheggi

Ma altro che ripulire la città.  Repubblica svela quale sarebbe il piano del sindaco Gualtieri per le strisce blu: aumentarle, a scapito dei parcheggi gratuiti, e farle pagare di più nei quartieri centrali. “Tra le 23 delibere che il neosindaco Roberto Gualtieri vuole vedere approvate nei primi mesi di consiliatura – scrive il quotidiano – c’è anche l’atto che riforma la sosta tariffata, le famose strisce blu. L’obiettivo è raddoppiare gli attuali 70 mila stalli a pagamento con un piano a tappe. La prima prevede di arrivare a 100 mila posteggi. Come? Eliminando la quasi totalità dei 16.816 parcheggi gratuiti, le cosiddette strisce bianche, e realizzando nuove zone tariffate. La ratio è quella di non andare a toccare gli equilibri dei quartieri esclusivamente residenziali o le aree che ospitano uffici. Verranno dipinte di blu le strisce delle zone miste, dove ci sono centri commerciali o le strade dello shopping meno centrali”.