“Guerriglia” urbana nella Metro a Roma, beccati a rubare usano gli estintori: terrore tra i passeggeri (VIDEO)

Un’altra scena da far west metropolitano a Roma. Questa volta il palcoscenico è la fermata Repubblica della Metro A, dove un tentato borseggio si è trasformato in una vera e propria guerriglia urbana, tra urla, passeggeri in fuga e persino un estintore usato come arma.
L’ennesimo episodio che mette in ginocchio la sicurezza
Giovedì mattina, tra i vagoni e le banchine di Repubblica, alcuni borseggiatori sono stati colti sul fatto. A raccontare la scena è lo youtuber ed ex pugile Simone Cicalone, che da mesi documenta la giungla quotidiana dei trasporti romani. “Se chi viene derubato prova a ribellarsi, arriva lo “squadrone” di borseggiatori che impunemente bloccano i treni e usano gli ausili antincendio come armi”, racconta Cicalone.

La vittima si sarebbe quindi accorta del furto e ha reagito, scatenando la reazione violenta del gruppo di borseggiatori. A quel punto, da quello che si vede nel video diffuso sui social, è partita la follia: un uomo ha sfondato la teca di sicurezza, ha afferrato un estintore, ha iniziato a correre inseguendo le altre persone e lo ha brandito contro i presenti.
Terrore tra i passeggeri. Ma quando arriva la polizia non c’è più nessuno
Intanto urla e paura da parte dei passeggeri. Qualcuno filma la scena, qualcun altro chiama i soccorsi. Ma quando arriva la polizia sul posto non c’è più nessuno. La Metro, ferma durante la scena assurda, è ripartita senza ritardi. E anche questa volta è come se non fosse successo nulla. Resta il video a testimoniare che non si tratta della fantasia di chi vuole esagerare. Di chi dice che a Roma esiste un problema serio, quando si parla di borseggiatori pericolosi. Perché per prendere i mezzi pubblici non ci si deve prima fare il segno della croce e sperare che vada tutto bene.
Roma, borseggi nella metro: ‘botte’ tra ladre e passeggeri (VIDEO)
I precedenti: risse e botte sui vagoni
Solo qualche giorno fa due borseggiatrici si erano picchiate per “contendersi i clienti” dentro un vagone della Metro A, sotto gi occhi esterrefatti dei passeggeri. Anche questo filmato e poi mandato in rete. Come sul web sono finite le risse tra bande di borseggiatori. Ma anche le liti tra borseggiatori e passeggeri esasperati. Perché alla fine, se nessuno prende provvedimenti definitivi, i cittadini cercano soluzioni alternative. Sicuramente non giuste, non giustificate, ma, sotto certi aspetti, comprensibili.