Guidonia e Ardea: finanziamenti a pioggia dalla Regione alla vigilia del voto. E qualcuno pensa male…

Nove milioni di finanziamenti distribuiti a pioggia su disposizione (dalla sera alla mattina) della giunta regionale del Lazio. Interessate anche le città di Guidonia Montecelio e Ardea (dove si vota) che prendono rispettivamente 650 e 500 mila euro per interventi di ristrutturazione e costruzione di impianti sportivi. 

Ne parla nel dettaglio sul suo blog la giornalista Elisabetta Anniballi. “Mai fidarsi troppo degli annunci strombazzati in campagna elettorale… infatti, i 400mila euro di soldi regionali annunciati per la palestra di Villalba (e i 250mila del campo sportivo di via Po a Guidonia centro), sono parte di un iter avviato dalla Regione Lazio a 12 giorni dalle elezioni amministrative e non ancora concluso. Vorrebbe distribuire a pioggia 9 milioni di euro a 50 Comuni. Il caso delle «infiltrate» Guidonia e Ardea. Ecco come stanno le cose”.

Sul blog di Elisabetta Anniballi la denuncia dei “pagherò” della Regione Lazio per Guidonia e Ardea

La giornalista e blogger cita l’emblematico caso della palestra di Villalba, “che è in lista per ottenere 400mila euro per la ristrutturazione dopo il rogo doloso del 2015, si poteva ritenere «urgente e straordinario» al momento del fatto o anche negli anni successivi, compresi i 5 trascorsi al governo dal M5S.  Invece, l’amministrazione di Nicola Zingaretti (su proposta dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici Mauro Alessandri) ha impiegato 7 anni per arrivare a prevedere l’erogazione del contributo. Finanziamento che, tra l’altro, non è ancora monetizzato né disponibile sui capitoli di spesa del bilancio del Comune di Guidonia Montecelio”.

Tuttavia, ì’iter avviato in Regione Lazio non è affatto concluso. Anzi. Infatti, “allo stato dell’arte, i 400mila euro di fondi regionali annunciati per la Palestra di Villalba (e i 250mila del campo sportivo di via Po), non sono entrati nelle casse dell’Ente comunale e possono essere annoverati tra le promesse elettorali e i pagherò usati in campagna elettorale dalla propaganda Pd e dal M5S”. L’articolo sottolinea il fatto che i grillini “rivendicano addirittura il finanziamento come il risultato del «buon governo del M5S» a Guidonia Montecelio. Ma le promesse degli inaffidabili  – conclude la Anniballi – sono come il vento: ti investe e passa.

(Nella foto la palestra di Guidonia)