I commercianti: “Non lavoriamo più, fermate i protesti” (video)
I commercianti, insieme a moltissime altre categorie, sono sull’orlo del baratro. Dal governo non arrivano risposte. Anche Striscia la notizia si è occupata del problema, nel video che proponiamo. In particolare molti commercianti chiedono una moratoria sui protesti, che sono il terrore degli esercenti, e non solo. Dice una commerciante: “Noi chiediamo al governo di tutelarci, in particolare sui protesti. Perché a noi ci basta un solo assegno protestato per fare una bruttissima fine. Si consideri che siamo fermi da due mesi, noi non lavoriamo più”. Striscia la notizia ha intervistato moltissimi commercianti in tutta Italia, e i problemi che segnalano sono sempre quelli.
I commercianti non lavorano da mesi, non possono pagare
“Questi due mesi di chiusura non ci danno la possibilità di effettuare pagamenti. Ed entrare nel casellario dei protesti significherebbe per noi non lavorare più.” Un’altra dice: “Noi rischiamo la chiusura di tutte le nostre attività a causa dei titoli consegnati ai fornitori. Chiediamo quindi la revoca di tutti i pagamenti andati da marzo nel libro dei protesti. Altrimenti entro maggio andremo tutti protestati, e questo potrebbe essere la fine delle nostre attività”. Un’altra ragazza conferma: “E’ impossibile in questo momento pagar ela merce che noi abbiamo ordinato precedentemente”.
“Non ne verremo fuori, dateci una mano”
E uno di loro l’appello, l’ennesimo: “Non riusciremo mai a venirne fuori se qualcuno non ci dà una mano. E’ un problema che non possiamo affrontare da soli, senza le istituzioni al nostro fianco, come peraltro avevano promesso…”. Il servizio si conclude con una richiesta accorata: “Aiutateci”. E le opposizioni scendono in campo con le categorie. ”Come avete potuto pensare di posticipare le scadenze fiscali a giugno? Giugno è nel pieno dell’emergenza. Come potete pensare che un imprenditore che non ha fatturato per marzo, aprile e maggio, a giugno possa pagare le bollette, gli affitti, i mutui, i leasing e le scadenze fiscali?”. Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo oggi in Aula a Montecitorio.
(Foto InvestireOggi)