I concerti ed eventi sportivi da non perdere per il 2026
Nel momento in cui scriviamo il 2026 è sempre più alle porte. Con l’arrivo delle Feste viene naturale approfittare di un po’ di tempo libero per programmare le attività del prossimo anno, a cominciare da eventi sportivi e concerti.
Diversi gli artisti che hanno in programma di esibirsi dal vivo, così come le manifestazioni sportive di rilievo. Molti biglietti sono già disponibili online, su portali specializzati che vantano un ampio ventaglio di proposte.
In particolare, gli appassionati di musica e sport trovano biglietti per concerti e sport su Hellotickets con opzioni per diversi budget e settori degli stadi. Parliamo di una piattaforma dal respiro internazionale, che assicura una copertura in tutto il mondo, non solo a Roma e nelle principali città italiane.
Vediamo dunque quali sono i concerti ed eventi sportivi da non perdere per il 2026, organizzandosi – perché no – per vederli di persona. Un’emozione che non ha eguali, ma anche l’occasione per visitare luoghi diversi, che magari si rimanda da tempo.
Mondiali di calcio 2026: l’evento sportivo dell’anno
Non si sa ancora se l’Italia parteciperà ai prossimi mondiali di calcio. Gli azzurri, alle prese con i playoff, sono intanto attesi a Bergamo per la sfida contro l’Irlanda del Nord il 26 marzo 2026, fischio d’inizio previsto alle 20:45 e poi, eventualmente, nella finale contro il Galles oppure la Bosnia in programma a Cardiff.
Partite che sono considerate alla portata della formazione guidata da Gattuso, se non per un’incognita tutt’altro che trascurabile: la possibilità che si giochi in un campo infuocato come quello gallese e con la squadra di casa, che ha dimostrato di poter dare del filo da torcere.
Se però l’Italia passasse questa fase, farebbe i conti con un percorso potenzialmente non troppo difficoltoso: il sorteggio non è stato poi così inclemente, dal momento che la Nazionale incontrerebbe Svizzera, Canada e Qatar, evitando le pericolosissime Croazia, Norvegia, Francia, Brasile e Marocco.
Non tutti sanno che, a prescindere dalla qualificazione degli azzurri, è già possibile acquistare i biglietti per assistere ai Mondiali di Calcio 2026, che si terranno in Stati Uniti, Canada e Messico: Paesi ricchi di fascino.
L’inaugurazione è prevista allo Stadio Azteca di Città del Messico in data 11 giugno 2026. La finale si terrà invece nel New Jersey, presso il Metlife Stadium domenica 19 luglio 2026. La finalina per il terzo posto è in programma all’Hard Rock Stadium di Miami, in Florida.
Ma i match da seguire sono diversi, con tanti eventi da programmare già adesso per approfittare dell’occasione per concedersi una vacanza a 360° con le persone del cuore, sfruttando le ferie estive.
NBA: il basket da seguire dal vivo, tutto l’anno
Se c’è uno sport che insieme al calcio appassiona gli italiani è senza ombra di dubbio il basket, nonostante l’ascesa del tennis negli ultimi anni grazie ai successi di Jannik Sinner, Jasmine Paolini e riportati dalle squadre nazionali in Coppa Davis e Billie Jean Cup.
Certo, sono ormai lontani i tempi in cui Michael Jordan ispirava intere generazioni di atleti, ma il campionato statunitense rimane ancora il più avvincente, complici la presenza di performer del calibro di Giannis Antetokounmpo, Lebron James e molti altri.
Ecco allora che vedere dal vivo una partita dell’NBA rappresenta il sogno di molti. Tra gli stadi dove è possibile già riservare i biglietti risultano particolarmente ambiti quelli newyorkesi dei Knicks e dei Brooklyn Nets, insieme alla casa dei Miami Heat, dove quest’anno gioca il nostro Simone Fontecchio, e dei Los Angeles Lakers, per citarne alcuni.
Un’occasione per visitare gli USA e scoprire se il sogno americano è davvero così superlativo.
I concerti da non perdere
Una delle artiste più apprezzate del panorama internazionale è certamente Rosalia: cantante di origini catalane considerata un’icona del pop latino, a fronte della capacità innovativa di coniugare flamenco e sonorità.
I biglietti per i suoi concerti sono già disponibili, con date in calendario a partire dal mese di marzo 2026 che toccheranno città come Parigi, Zurigo, Madrid, Lisbona, Barcellona e diverse altre ancora. Al momento non si evidenziano tappe italiane, motivo per cui vale la pena pensare a un viaggio fuori dai confini del Belpaese.
Un altro artista da tenere d’occhio è Bad Bunny, performer del Portorico che tra l’altro si esibirà all’HalfTime durante il Super Bowl l’8 febbraio 2026, nella partita tra Dallas Cowboys e Green Bay Packers. Il match è in programma al Levi’s Stadium di Santa Clara.
Altri artisti che si esibiranno il prossimo anno sono BonJovi e il cantautore statunitense di musica country Zach Bryan, ma i nomi sono tanti e nei primi mesi del nuovo anno non mancheranno certamente delle novità.
Altre cose da fare in occasione di un evento sportivo o musicale
Tra le città di riferimento del panorama internazionale per eventi sportivi e musicali spicca certamente New York, che non è solo il luogo di elezione per vedere dal vivo una partita NBA.
Una visita nella Grande Mela è sempre una buona idea, complice il suo fascino frenetico e dinamico, ma anche i tanti spettacoli in programma nel polo più esteso e rinomato al mondo: Broadway.
Ma New York è poi il luogo d’elezione di uno sport come il baseball, che ha ispirato diverse pellicole hollywoodiane.
Per chi invece desiderasse rimanere nei confini europei, non mancano gli stadi di calcio da visitare. Un’esperienza superlativa, ad esempio, è quella che offre un tour al Camp Nou di Barcellona: un luogo che ha fatto la storia dello sport.