I giudici non facciano più militanza politica: la Apostolico si dimetta subito

video apostolico
Contenuti dell'articolo

Un terzo video che riguarda la giudice di Catania Iolanda Apostolico, mentre partecipa ai cori (“Siamo tutti antifascisti”) davanti ai poliziotti, è pubblicato dalla Lega Salvini Premier sulla propria pagina Facebook. “’Nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti, ma credibili’. Giudice Rosario Livatino (3 ottobre 1952-21 settembre 1990)”, è il post che accompagna il video. Nella breve clip si vede la giudice del Tribunale di Catania con il marito partecipare alla protesta sul mancato sbarco dei clandestini a bordo della nave Diciotti. In sovrimpressione le scritte “Catania, coppia che lavora in tribunale tifa con l’estrema sinistra davanti alla polizia”.

Così la Apostolico rischia di delegittimare i bravi giudici

“Terzo capitolo, a conferma che non c’era nessun complotto e nessuna manipolazione sul caso Apostolico. Un nuovo video la ritrae in piazza, in prima fila, plaudente a un corteo di estrema sinistra, con atteggiamenti molto lontani dal ruolo di mediatore tra polizia e manifestanti che qualcuno andava raccontando. Cosa deve succedere ancora affinché ci sia un passo indietro da parte del magistrato? Personaggi così delegittimano anche migliaia di ottimi giudici, veramente imparziali, che ogni giorno lavorano in silenzio nei tribunali”. Così il senatore della Lega Claudio Borghi Aquilini. “Se Apostolico dovesse rimanere al suo posto significherebbe che il problema della difesa corporativa è troppo grave per non intervenire con riforme profonde”.

Gasparri: non si può fare politica accanto agli estremisti  e poi disporre della libertà altrui

“Credo che i difensori della magistrata Iolanda Apostolico escano veramente sconfitti dalla ridicola polemica che hanno intentato. Che pena discutere per giorni di chi ha fatto il video, quando invece ne spuntano altri gravissimi. Con la Apostolico che agita le braccia contro le Forze di polizia, criticando di fatto contro chi rappresenta lo Stato e viene sommerso da insulti urlati da altre persone presenti sul molo di Catania, che gridavano ‘assassini, assassini’. Tutto ciò dimostra l’urgenza della sua rimozione dall’ordine giudiziario, non si può fare l’attivista accanto a estremisti e poi disporre della libertà e della reputazione altrui”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato.

Da quel giudice atteggiamenti ostili verso le forze dell’ordine, dimissioni subito

“Altro che ispezioni, altro che cavilli del Csm. La Apostolico – continua – va trasferita nell’amministrazione civile dello Stato a mettere i timbri in qualche ufficio dove non possa confondere funzioni elevatissime con un’appartenenza politica ostentata. Il secondo video è più grave del primo. Si è detto che la Apostolico fosse lì come se fosse un’osservatrice o una passante. Invece era lì come esplicita manifestante, nel senso letterale del termine, cioè esprimendo con gesti e presenza un atteggiamento di contestazione nei confronti di chi manteneva l’ordine pubblico”. “L’Apostolico farebbe bene a dimettersi oggi stesso. E in ogni caso utilizzando le norme di legge, chi deve mandarla a fare altro lo faccia rapidamente”, conclude.

La Apostolico vuole fare militanza? Ha scelto la professione sbagliata

“Iolanda Apostolico vuole fare militanza? Ha scelto la professione sbagliata. Un magistrato deve garantire terzietà. Vedere un giudice che si schiera dalla parte dei manifestanti che urlano assassini alle Forze dell’ordine, e insultano gli operatori senza che lei muova un dito, o dica una parola in loro difesa, è una vergogna. Siamo ben oltre lo scandalo. Auspichiamo ferma condanna unanime da parte di tutti. E dimissioni. Subito”. Lo dichiara il deputato della Lega e coordinatore della Lega Lombarda Salvini Premier Fabrizio Cecchetti.