I Leoni di Sicilia, anticipazioni terza puntata: trama episodi di stasera 24 settembre
Nuovo martedì e classico appuntamento con ‘I Leoni di Sicilia‘. Dopo il debutto, i fan si stanno appassionando alla serie tv pluripremiata diretta da Paolo Genovese. Sullo sfondo la Sicilia dell’800, tra amori, matrimoni combinati, intrecci, passato che torna. E stasera, subito dopo Affari Tuoi, andrà in onda la terza e imperdibile puntata. Con i colpi di scena che non mancheranno.
Trama episodi terza puntata I Leoni di Sicilia stasera in tv
Nella scorsa puntata Vincenzo si è innamorato perdutamente di Giulia Portalupi, figlia maggiore di un commerciante lombardo. Con Giulia ha deciso di intraprendere una relazione d’amore, di passione e per l’epoca proibita e immorale. Vincenzo, però, non può sposarla, Giulia viene mandata via, ma la nave non parte. Il motivo? C’è il colera.
E stasera si parte proprio da lì. Stando alle anticipazioni, riportate sul sito ufficiale Rai, Palermo dovrà fare i conti con l’epidemia. Tutte le cerimonie saranno rinviate per volere del vescovo, Vincenzo e Giulia non potranno spostarsi. Lei si rifugerà con le figlie e la suocera nella nuova villa alla tonnara, mentre Vincenzo sfiderà il contagio per occuparsi degli affari.
Cosa succederà nella puntata
Dopo il blocco delle navi voluto dai Borbone, Vincenzo capirà che è necessario creare una sua flotta per essere indipendente nel Mediterraneo. Per farlo, però, avrà bisogno dell’appoggio dei nobili palermitani. Una cena a Palazzo Florio diventerà il luogo, per Vincenzo e Giulia, per ottenere la loro approvazione. Intanto per i due arriverà il matrimonio e poco dopo la nascita del loro primo figlio maschio, che si chiamerà Ignazio come lo zio di Vincenzo.
La scena si sposterà nel 1848 quando a Palermo ci sarà il potere centrale del Regno di Napoli. Vincenzo cercherà di mettere in salvo la sua famiglia e si vedrà costretto ad accettare la proposta del capo dei ribelli, Giuseppe La Masa, che favorirà l’arrivo di un carico di armi. Lo farà malvolentieri, ma è ben consapevole che quel patto è un’arma a doppio taglio. Dopo aver foraggiato i rivoluzionari per un anno, Florio si disimpegnerà temendo la reazione dei Borbone, che nel 1849 riconquisteranno l’isola. Vincenzo verrà accusato con l’accusa di aver sostenuto i ribelli e verrà salvato dall’intervento del luogotenente del Re, il principe Carlo Filangeri.
Cast e quante puntate sono I Leoni di Sicilia
Nel cast oltre ai protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino, anche gli attori Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, Eduardo Scarpetta, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi. Quella della settimana prossima sarà l’ultima puntata.