I morti calano, pandemia in fuga, ma il coprifuoco resta un totem

Pandemia coprifuoco

Magari oggi il numero dei morti potrà tornare anche a crescere di qualche unità, ma la pandemia sta per essere sconfitta, resiste solo il coprifuoco…

I 93 decessi di ieri – che rappresentano comunque tristi lutti per i loro cari – testimoniano che si sono fatti passi in avanti enormi nella battaglia contro il male. E le vaccinazioni hanno assediato il virus, che è messo in fuga dalla nuova resistenza fisica degli italiani.

La pandemia verso la fine e il coprifuoco no…

Di fronte a tutto questo è normale che nel governo ci sia chi – come il ministro Speranza e il Pd – intende frenare la svolta sul coprifuoco? Ma che male vi ha fatto il popolo italiano, che pure ha osservato un atteggiamento di pure rigore in quasi quindici mesi di battaglia solitaria al Covid?

Stanno ancora a discutere se “concederci” un’altra ora di sera anziché toglierlo proprio di mezzo, questo inutile coprifuoco, che nessuno ha ancora spiegato quale fondamento scientifico abbia. È solo un totem.

Dalla cabina di regia di oggi dateci segnali di libertà

Oggi Mario Draghi riunisce la cosiddetta cabina di regia e chissà quale sarà il calcolo sul rischio da propinarci ancora sulla base delle elucubrazioni del compagno Speranza. Noi viviamo come anormale la stessa sciocchezza dei ristoranti aperti fuori e chiusi dentro, abbiamo un grandissimo desiderio di avvicinare – con tutta la prudenza di questo mondo – i nostri amici più cari. Non ci dovete più impedire più di coltivare i nostri affetti.

Anche perché davvero è di complicata spiegazione il parallelo che viene con l’America di Joe Biden. Lì ai vaccinari tolgono le mascherine, qui ce le vogliono far portare fino alla battigia della spiaggia. Sono pazzi in America o non ci abbiamo capito niente noi in Italia?

Comprenda, chi decide, che ormai questo insopprimibile desiderio di libertà – plasticamente compreso da Matteo Salvini ma fustigato da Enrico Letta – è comune a decine di milioni di italiani. Non volete “allentare” di botto? Ma almeno indicate una data, il giorno in cui quello che abbiamo vissuto sarà stato solo un ricordo. Altrimenti a che serve prometterci un vaccino, un ristoro, un sostegno se la vita deve continuare così con il triste conteggio dei morti della pandemia in pieno coprifuoco…