I Parioli restano senza droga: coca express e spaccio nei ristoranti. In arrivo chiusure per i locali

La cocaina passava di mano in mano in alcuni locali che si affacciano su viale Parioli. C’era anche hashish, consegnato dai pusher arrivati da San Basilio. Droga che finiva non soltanto ai clienti di ristoranti e bar del quartiere, ma anche in abitazioni di vip e professionisti. Uno dei centri di smercio dello stupefacente, secondo gli investigatori del commissariato Salario-Parioli, era la zona di piazza Santiago del Cile. In un mese di indagini i poliziotti hanno ricostruito il giro di spaccio, uno dei più importanti degli ultimi anni ai Parioli, scoprendo anche chi erano i destinatari di cocaina e hashish.

Consumatori ai tavoli dei locali

Consumatori abituali seduti proprio ai tavoli di quei locali, finiti nei rapporti della polizia: non si escludono a questo punto provvedimenti da parte della Divisione amministrativa della Questura che potrebbero portare a chiusure a tempo determinato. Intanto la polizia ha arrestato cinque pusher, fra i quali un narcotrafficante residente a Mentana, Alessandro Virzi, 41 anni, già coinvolto nel 2021 in un’operazione della Guardia di Finanza con carichi di stupefacente importati da diversi Paesi. Gli investigatori hanno analizzato frequentazioni e canali di collegamento di inquilini proprietari di casa ai Parioli così come clienti di ristoranti e altri locali che organizzavano feste: chi indaga ha ricostruito il frequente passaggio di dosi di droga da uno spacciatore a un cliente e da quest’ultimo a un altro avventore, fino a individuare la fonte di rifornimento che si trovava lontano dal quartiere.

Da San Basilio con furore

Una zona dove non ci sono piazze di spaccio ma il consumo di stupefacenti è ugualmente molto elevato. Il carico più ingente è stato trovato in un appartamento a Nettuno, dopo che era già stato effettuato un sequestro di hashish in strada: nel vano motore di un’auto c’erano cinque chili di sostanza stupefacente e altri 48 sono saltati fuori dalla perquisizione della casa di due marocchini di 46 e 41 anni nascosti in alcuni borsoni. Erano stati intercettati poco prima mentre uno passava all’altro una busta contenente altra droga. I due erano pedinati da tempo dagli investigatori che avevano già imboccato la direzione giusta per trovare i fornitori dei clienti dei Parioli.

I panetti di hashish

Una valanga di panetti marchiati «Frozen» e «Real Madrid» in zona Casalazzara. Cocaina è stata invece trovata durante i controlli in tre appartamenti a San Basilio, Castelverde e Mentana. In quest’ultima operazione i poliziotti hanno arrestato Virzi trovato in possesso di dosi di droga nascoste nel deposito di cenere del camino. Nove etti sono stati scoperti invece nell’abitazione di un 20enne fra via Filottrano e via Jesi, dove è stato arrestato un rider, Michele Alessandro Drozda, e quasi un etto è saltato fuori dal controllo dell’appartamento di un 47enne, Fabrizio Amata. Nascondeva lo stupefacente a casa della madre. Ora i locali che coprivano questo giro di spaccio rischiano la chiusura da parte del Questore