I romani tolgono la fiducia a Gualtieri: Fratelli d’Italia è primo in tutti i municipi

Franco Gualtieri

“Prepariamoci a celebrare il centrodestra prima coalizione a Roma. Fratelli d’Italia in crescita rispetto alle politiche con un storico risultato del 33%; il dato più alto di sempre, con il PD dietro di 11 punti. Adesso Gualtieri a casa! Il risultato delle elezioni regionali, infatti, certifica due cose: il consenso e il gradimento per il governo Meloni e una netta bocciatura del sindaco Gualtieri che con il suo malgoverno trascina il centrosinistra verso il baratro anche nella capitale. Mentre per il resto della regione già ci aveva pensato Zingaretti”. È quanto dichiara il consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, Federico Rocca.

Fdi domina in tutti municipi: al VI superato il 42%

FdI infatti è il primo partito a Roma, in tutti i municipi, e Pd secondo partito. E’ il quadro che si delinea nella Capitale quando sono state scrutinate 2413 sezioni su 2601 (92,77%). In media nei municipi di Roma FdI è al 33,24%, seguito dal Pd al 22,33%. Il M5s si attesta al 10,06%, il Terzo Polo al 5,75%, Fi al 4,55%, la Lega al 4,43%. Anche nei municipi in cui il dato parziale vede in testa il candidato di centrosinistra Alessio D’Amato, FdI si conferma primo partito: viaggia oltre il 30% nei municipi II, III, IV, V, VII, IX, X, XI, XIII, XIV e XV mentre nel VI delle Torri, l’unico della Capitale guidato dal centrodestra, supera il 42%. Il Pd va verso percentuali superiori al 25% nei municipi I e XII, rispettivamente Centro e Colli Portuensi-Villa Pamphilj, mentre il miglior risultato del M5s è nel municipio X di Ostia dove i pentastellati superano il 14%.

Buon risultato a Roma anche di Lega e Forza Italia

Per Fi il miglior risultato, secondo i dati ancora parziali, è nel XV municipio, che comprende zone come Tor di Quinto e il Foro Italico, dove supera il 7%. Stesso territorio in cui la Lega ottiene la percentuale migliore, sopra il 9%. A Rocca intanto hanno chiesto quale sarà il suo primo atto. ”Sicuramente revocare quella delibera che ha regalato duemila ettari di tenuta agricola al comune di Roma a un canone surreale”. Lo ha detto Francesco Rocca, neo eletto presidente della Regione Lazio, in una conferenza stampa al suo comitato elettorale all’Eur.