“Il 2 giugno ha vinto la monarchia”: la gaffe della giornalista del tg1 alla parata dai Fori Imperiali (VIDEO)

Monarchia

“Il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere tra Repubblica e monarchia e scelsero la monarchia”: la clamorosa gaffe, in diretta al Tg1, in occasione della parata dei fori imperiali.

La gaffe di Elisa Anzaldo che in collegamento dalla parata dei Fori Imperiali ha infatti detto che «il 2 giugno 1946 gli italiani furono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia e scelsero la monarchia», è diventata virale.

La Anzaldo è giornalista Rai da oltre un ventennio e già alla conduzione del Tg1 prima nell’edizione della notte, poi in quella delle 17, infine in quella delle 13, lasciata nel 2017.

La storia del referendum del 2 giugno 1946 tra monarchia e Repubblica

La Repubblica italiana nasce il 2 giugno 1946 con il referendum che boccia con oltre 12 milioni 717 mila voti la monarchia di casa Savoia, cui vanno circa 2 milioni di preferenze in meno. Il 13 giugno il re Umberto II lascia il Paese per l’esilio in Portogallo.

Le iniziative in Senato

In occasione della Festa della Repubblica, il Senato apre le porte di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani. Oggi, dalle 10 alle 18, è possibile visitare la mostra sul cammino costituzionale degli italiani, allestita in occasione del 75° anniversario della Costituzione e del Senato della Repubblica. Anche il sito e gli account social del Senato dedicano uno spazio particolare alla Festa della Repubblica. Con i post e attraverso una pagina web speciale, viene ricordato il referendum del 2 giugno 1946, quando gli italiani si recarono alle urne per scegliere tra monarchia e Repubblica. Attraverso immagini, giornali e documenti dell’epoca, in gran parte provenienti dalle raccolte della Biblioteca e dell’Archivio storico del Senato, la pagina speciale cerca di fornire una testimonianza dell’atmosfera di quei giorni, dei timori e dell’entusiasmo che caratterizzarono il passaggio dal vecchio regime alla democrazia repubblicana.