Il 28 ottobre al cinema Palma di Trevignano giornata-evento sulla Marcia su Roma

marcia su roma (2)

L’appuntamento è per venerdì prossimo, 28 ottobre. A cento anni esatti dalla Marcia su Roma, il Trevignano FilmFest organizza una giornata-evento intitolata “Marcia indietro” sulla presa di potere del regime fascista. Con tre film (tutti fruibili con un unico biglietto d’ingresso da 5 euro), ospiti di grande qualità e un dibattito. Nello storico cinema Palma della cittadina sul lago di Bracciano le proiezioni avranno inizio alle 15.30 con lavoro di Corrado Guzzanti, “Fascisti su Marte”. Comica che racconta la fantomatica conquista del “pianeta rosso”, da parte di un piccolo gruppo di camerati per farlo diventare nero. Alle 17,45 sarà la volta del documentario “Marcia su Roma” dell’irlandese Mark Cousins, presentato con successo in settembre alla Biennale di Venezia, che entrerà proprio in questi giorni nel circuito delle sale cinematografiche.

Film e dibattiti sull’evento a Trevignano

Sarà seguito da un dibattito che si preannuncia di grande interesse. Saranno ospiti infatti da un lato Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore, attore in una ventina di film (fra questi anche “Fascisti su Marte”), conduttore su “La 7” di Atlantide, nonché presidente delle Giornate degli autori a Venezia. Dall’altro Maurizio Zinni, professore di Storia contemporanea e Storia dei partiti politici e dei movimenti sociali all’Università di Roma “La Sapienza”, che ha dedicato una sua pubblicazione proprio ai film del e sul fascismo. Alle 21,30 il terzo film, “L’ombra del giorno” (2022) che ha per protagonisti Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio. Verrà a presentarlo al Palma da Giuseppe Piccioni, il regista.

E’ la sesta rassegna a tema a Trevignano

La giornata-evento di quest’anno è la sesta che il Trevignano FilmFest organizza, in aggiunta alla rassegna a tema in programma ogni anno a settembre. L’anno scorso fu la volta di “Inferno a New York”, a vent’anni esatti dall’11 settembre. Con un’intervista esclusiva del grande regista americano Oliver Stone, dedicata a Trevignano e raccolta da Silvia Bizio. Quanto alla rassegna, viene organizzata ogni anno in settembre su un tema sempre nuovo, scelto per il suo impatto sociale, con film recentissimi e numerose anteprime. La prima volta fu nel 2012, con quattordici film dedicati alla scuola.

(Foto da Wikipedia)