Il 9 novembre si vota per il Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio: ecco come funziona

Prosegue la marcia di avvicinamento alle elezioni del Consiglio delle Autonomie Locali del Lazio (Cal) del 9 novembre, che serviranno a designare i 23 membri elettivi (su 40 totali) dell’Assemblea. Scaduto il temine per la presentazione delle liste elettorali, si è delineato il quadro della competizione, con due schieramenti in campo: “Lazio dei Territori” e “Territorio e partecipazione”. Lo fa sapere il Consiglio regionale del Lazio. A votare sono chiamati i sindaci e i consiglieri di 373 comuni laziali, tutti tranne i comuni capoluoghi di Provincia, che sono membri del Cal di diritto, insieme ai presidenti delle quattro Province, al vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, a due rappresentanti delle comunità montane (appartenenti a province diverse e indicati dalle organizzazioni delle autonomie) e, infine, ai presidenti (o loro delegati) di Anci Lazio, Upi Lazio, Uncem Lazio, Lega delle Autonomie Lazio e Aiccre Lazio.
I comuni divisi in tre fasce demografiche
Tutti i comuni coinvolti nella competizione elettorale sono suddivisi in tre fasce demografiche: la prima comprende i 255 comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti; la seconda i 68 con popolazione tra i 5.000 e i 15.000 abitanti; la terza, infine, comprende i 50 comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Il Consiglio delle autonomie locali, istituito presso il Consiglio regionale in attuazione dell’articolo 123, quarto comma, della Costituzione e degli articoli 66 e 67 dello Statuto, è organo di rappresentanza istituzionale del sistema delle autonomie locali del Lazio nonché di consultazione, di concertazione e di raccordo tra la Regione e gli enti locali.

Iniziativa del consiglio regionale del Lazio
Al fine di garantire il rispetto dei principi costituzionali e statutari di sussidiarietà, di differenziazione e di adeguatezza, e l’effettiva partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione che incidono sugli interessi dei territori e delle comunità locali. Tutte le informazioni sulle elezioni del Cal sono pubblicate nella sezione “Speciale elezioni Cal”, sul sito del Consiglio regionale del Lazio.