Il cinema e l’arte della motocicletta: i film maker si confrontano con le due ruote

moto tematica (2)

Si avrà tempo fino al 31 luglio per iscriversi alla quarta edizione di MotoTematica – Rome Motorcycle Film Festival. Si tratta della rassegna cinematografica interamente dedicata al mondo della motocicletta. Che quest’anno si svolgerà l’8 e 9 ottobre alla Casa del Cinema di Roma. Già costola dell’Eternal City Motorcycle Custom Show, il più grande evento “custom” dedicato alle moto (quest’anno in programma il 2 e 3 settembre al Palazzo dei Congressi dell’Eur), MotoTematica si rivolge a tutti i film maker stimolati dalla passione per le due ruote, con l’obiettivo di promuovere la propria opera a tema ispirata a sogni, avventure e storie di persone coinvolte nel mondo a due ruote.

I Premi previsti per i migliori lavori sulla motocicletta

Come da tradizione, le categorie in concorso premieranno il Miglior documentario, il Miglior lungometraggio, il Miglior cortometraggio documentario e il Miglior cortometraggio. Due premi, inoltre saranno dedicati ai Migliori MotoClub e Gruppi, mentre il pubblico in sala assegnerà il proprio voto nella sezione “People’s Choice”. La direzione artistica è a cura di Benedetta Zaccherini. Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma Film Freeway al link https://filmfreeway.com/MotoTematica. Maggiori informazioni e regolamento al sito ufficiale https://www.mototematica.com/.

Cosa è Mototematica

MotoTematica – spiega il sito – è un contenitore dedicato alla rappresentazione della motocicletta attraverso l’arte declinata in tutte le sue forme. Oggetto di culto e venerazione, alla motocicletta sempre dedicati libri, film e rappresentazioni plastiche e grafiche. Essa stessa diviene espressione artistica quando il design e la tecnica si fondono in maniera sublime a creare “l’opera d’arte”. Simbolo di libertà per antonomasia, la motocicletta rapisce l’anima per portarla lontano, verso i sogni e le scoperte. Il dialogo appassionante e continuo che si crea fra la macchina e il suo interlocutore viene spesso rappresentato in maniera emblematica attraverso l’arte. MotoTematica vuole quindi mostrare agli appassionati quanto l’uomo possa essere stato ispirato e ispirare a sua volta, incentivando coloro che di tale passione ne hanno fatto arte.