Il concertone battuto pure dalla replica di Montalbano. Sangiuliano: scritta una brutta pagina

Per quanto riguarda gli ascolti tv, il concertone è arrivato terzo, dietro la replica di Montalbano e un film. Ma come al solito si è lasciato andare all’ideologia faziosa. “Ieri, al Concertone”, con le parole del fisico Rovelli sul palco del primo maggio “non si è scritta una bella pagina”. “E lo dico, pur avendo sempre guardato con attenzione alla vita dei sindacati, che sono un elemento importante della nostra democrazia. Il sindacato è la quintessenza del processo democratico”. Lo ha ribadito il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ad Agrigento riferendosi all’intervento sul palco del concertone del fisico Carlo Rovelli, che è andato all’attacco delle spese militari e dei “piazzisti di strumenti di guerra” che costruiscono strumenti di morte “per ammazzarci l’un l’altro”.
Al concertone un pacifismo inconcludente e ideologico
E ha continuato su questi toni faziosi e fuori contesto. “Stiamo andando verso una guerra che cresce e, invece, di cercare soluzioni i Paesi si sfidano, invadono, soffiano sul fuoco della guerra e la tensione internazionale non è mai stata così alta come adesso”, ha detto il divulgatore scientifico. Che poi ha puntato, pur senza nominarlo direttamente, contro il ministro della Difesa Guido Crosetto. Oggi la replica del ministro Sangiuliano a Rovelli. “Le dichiarazioni del professor Rovelli sono quelle di un pacifista di matrice ideologica, un pacifismo inconcludente, spesso controproducente ai fini di un risultato concreto. Un pacifismo figlio dell’ignoranza in senso tecnico, che proprio perché ignorante non potrà mai generare un percorso concreto, non sarà mai declinabile in ipotesi operative e percorribili che promuovano il silenzio delle armi ed un negoziato di pace”.

Tricarico: abbiamo un ministro della Difesa competente
Lo ha detto all’Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare e attuale presidente della fondazione Icsa, in merito alle esternazioni fatte dal fisico al concertone del primo maggio. “Le sue considerazioni sul Ministro della Difesa ne sono anche esse stesse una testimonianza – aggiunge – certamente una pentastellata sarebbe stata più funzionale alle sue tesi senza costrutto. Purtroppo per lui abbiamo un ministro competente, all’altezza del suo mandato, esibibile, anzi proattivo, in campo internazionale e perfettamente compreso nella tutela dell’interesse nazionale, anche quando esso attenga ai materiali della Difesa ed alla loro esportazione”.