Il Covid ha messo in ginocchio anche gli animali: domani la Lav ci aspetta a Villa Pamphili

lav per gli animali (2)

Sabato 1° maggio parte da Villa Pamphili, ingresso Porta San Pancrazio lato parcheggio, il tour #Curiamolitutti organizzato da Lav, che da maggio a ottobre sarà impegnata nella Capitale per raccogliere cibo e farmaci veterinari da banco per aiutare tanti animali che vivono in famiglie socialmente fragili e gatti liberi sul territorio. L’iniziativa – spiega la Lav – si propone inoltre di chiedere “al presidente della Regione Lazio Nicola, Zingaretti, e alla futura sindaca o sindaco di Roma, la previsione di un Animal Social Bonus in cibo e cure veterinarie per l’emergenza Covid-19. Nella forma una tantum per le persone in difficoltà economica a causa della pandemia che vivono con un cane o un gatto, e in forma annuale per le persone in stato permanente di indigenza, che ne hanno accolti nella loro famiglia”.

La Lav chiede a Regione e Comune un aiuto per gli animali

Tra le richieste avanzate dalla Lav, anche l’introduzione di “una Quattrozampe Social Card per l’adozione di un animale da un canile o gattile. Da spendere per l’alimentazione dell’animale e per le cure veterinarie”. L’Associazione sarà presente sabato 1° maggio dalle 9 alle 18 a Villa Pamphili (Via San Pancrazio, area parcheggio) per raccogliere cibo e farmaci da banco per cani e gatti. I cittadini, oltre a portare alimenti e farmaci da banco da donare, potranno firmare la petizione. Per chiedere al governo e al Parlamento l’abbassamento dell’Iva su cibo e prestazioni veterinarie. Oltre che l’aumento della quota di detrazione dalla denuncia dei redditi per le cure veterinarie.

L’emergenza Covid ha aggravato tutti i problemi

“L’emergenza Covid ha aggravato i problemi economici di molte persone e famiglie, anche di quelle che vivono con animali. A farne le spese sono sempre i più deboli, che rischiano di non aver più assicurati cibo e cure. Lav a partire dall’inizio della pandemia ha attivato un Fondo di Emergenza per le sue Sedi locali (60.000 euro) che nel 2020 ha permesso di distribuire 35mila pasti ad animali bisognosi (900 cani e 300 gatti sfamati e 95 animali curati), un impegno che prosegue nel 2021 anche grazie alle donazioni ricevute con l’sms solidale dello scorso anno che ci stanno permettendo di aiutare tanti altri animali”, dichiara Ilaria Innocenti, responsabile Lav area Animali Familiari.

I prossimi appuntamenti a Roma

I prossimi appuntamenti del tour Lav a Roma #Curiamolitutti: 1° maggio – Villa Pamphili; 15 maggio – Largo Colli Albani; 5 giugno – Villa Ada; 19 giugno – Parco Petroselli.