Il Covid si è portato via più di 160mila persone in Italia. E oggi risalgono contagi e positività

covid ora buia (2)

Sono 88.173 i nuovi casi di Covid (30.630 ieri) nelle ultime 24 ore e 194 i morti (125 ieri) che portano a 160.103 il numero delle vittime da inizio pandemia. E’ quanto emerge dai dati del Ministero della Salute sulla situazione del contagio. Sono 588.576 i tamponi, tra molecolari e antigenici, processati nelle ultime 24 ore che fanno rilevare un tasso di positività al 15%. In lieve aumento i ricoveri, 5 in più di ieri per un totale di 10.246, mentre sono in calo le terapie intensive, con 12 persone in meno rispetto a ieri per un totale di 471.

Nel Lazio aumentano contagi e decessi

“Oggi nel Lazio, su 9.315 tamponi molecolari e 52.921 tamponi antigenici per un totale di 62.236 tamponi, si registrano 9.903 nuovi casi positivi (+6.069); sono 10 i decessi (+1), 1.146 i ricoverati (-51), 78 le terapie intensive (+5) e +4.306 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,9%. I casi a roma città sono a quota 4.636”. Lo riferisce l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, nel bollettino al termine della videoconferenza della task-force regionale Covid-19.

Il team medico di Ares 118 e del Bambino Gesù al lavoro al confine tra la Polonia e l’Ucraina

“Il team medico di Ares 118 e del Bambino Gesù” di Roma “è al lavoro al confine tra la Polonia e l’Ucraina per effettuare il triage sui pazienti da trasferire” dal Paese colpito dalla guerra. “E’ la prima volta che nostri medici fanno attività direttamente sul confine e questo consentirà di avere più pazienti da trasferire in maniera appropriata”. Lo riferisce in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, spiegando che “il volo è organizzato dalla Guardia di Finanza nell’ambito del sistema nazionale di Protezione civile ed è previsto per venerdì. Desidero ringraziare il team sanitario e lo straordinario apporto della Guardia di Finanza”, aggiunge.

Covid stabile nelle carceri italiane

Sono stabili i casi covid nelle carceri. I detenuti positivi sono 1.234 (di cui 5 nuovi giunti), su un totale di 53.994 presenze. I casi sono invece 1.242 tra i 36.939 poliziotti penitenziari in servizio. I dati, aggiornati a oggi, sono riportati nel report settimanale pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. La scorsa settimana i casi erano 1.206 tra i detenuti, su una popolazione di 53.914 unità, e 1.254 tra gli agenti. Tra i detenuti positivi, 1.232 sono asintomatici e 2 sono ricoverati in ospedale. Tra i poliziotti 1.231 sono asintomatici in isolamento domiciliare, 11 sono ricoverati in caserma. Sono infine 136 i positivi tra le 4.021 unità del personale dell’amministrazione penitenziaria, tutti in isolamento domiciliare. Erano 130 la scorsa settimana. Va avanti intanto la campagna vaccinale: le dosi somministrate ai detenuti sono ad oggi 108.405.