Il depuratore che non depura. Accade a Fiuggi. Legambiente denuncia: ad alto rischio il lago di Canterno (video)
Il depuratore che non depura. Accade sul lago di Canterno, in Ciociaria presso Fiuggi. La denuncia arriva puntuale da Legambiente Fiuggi, da cui è estratto il video che proponiamo. Legambiente parla di “saga del depuratore” e scrive un comunicato. “Questa mattina (ieri, ndr), dopo uno scroscio d’acqua, ecco il risultato presso lo sbocco del depuratore di Fiuggi. Sarebbe utile capire la natura di questo liquido marrone che fuoriesce, ma sicuramente dalle centraline dello stesso depuratore non risulteranno parametri fuori della norma. Se volete veramente rilanciare il territorio, iniziate una volta per tutte dalla Tutela Ambientale”. In effetti le immagini sono preoccupanti, si vede un liquido marrone non meglio identificato che fuoriesce nel fiume. Fiume che poi si getta nel lago di Canterno. Sarebbe utile sapere cosa accade.
Il depuratore è sottodimensionato
Una settimana fa si era svolta una manifestazione contro l’inquinamento del lago di Santerno. Organizzata da Cpa, Legambiente e ProNatura. Le organizzazioni chiedono un impegno più serio e costante d aparte dei comuni e della regione Lazio per contrastare l’inquinamento del lago. Anche in questo caso l’imputato era il depuratore di cui si parla. Secondo gli ambientalisti è assolutamente sottodimensionato relativamente alla quantità di liquami che riceve. Che accade allora? Che in caso di abbondanti precipitazioni il depuratore riversa nel lago tutto ciò che riceve senza effettuare alcun trattamento, con le conseguenze nefaste facilmente immaginabili. E proprio ieri il video ha dimostrato la veridicità di queste accuse.
Il malfunzionamento della struttura causa eutrofizzazione
Il mese scorso si era parlato di sversamenti illeciti nel lago stesso, ma era arrivata subito la smentita. Non appena era giunta la notizia, immediatamente carabinieri forestali, guardiaparco e responsabili di Legambiente avevano perlustrato il lago. Ma non era stato trovato nulla di anomalo. Le acque particolarmente verdi sarebbero dovute alla presenza di alghe, un fenomeno che si chiama eutrofizzazione. Comunque il mese scorso non è stata notata morìa né di uccelli né di pesci. Ogni mese l’Arpa Lazio fa delle analisi di routine. Però, si fa notare, se non ci sono stati sversamenti di sostanze tossiche, si torna alla questione del depuratore, che potrebbe essere il responsabile della formazione eccessiva di alghe.