Il Forlanini può ospitare di tutto tranne ciò per cui fu costruito: una eccellenza sanitaria

forlanini b:n
Contenuti dell'articolo

“Pensavamo di averle viste già tutte ma ancora una volta continuano i colpi di scena sulla vicenda della riqualificazione dell’ex Ospedale Forlanini. Ieri infatti il vicepresidente Leodori, in occasione dell’audizione sui fondi del Recovery Plan destinati al Lazio, ha spiegato che la giunta sta pensando di destinare una parte del Forlanini al nuovo Politecnico per la ricerca ed il trasferimento tecnologico”. Così in una nota Laura Corrotti consigliere Lega Regione Lazio e vicepresidente commissione bilancio, che in passato si è sempre occupata del Forlanini.

La Lega: Il Forlanini deve tornare a disposizione dei cittadini

“Quindi – aggiunge – per ricapitolare quanto accaduto in questi anni, per Zingaretti e la sua bizzarra maggioranza che ancora lo sostiene, il Forlanini può ospitare nell’ordine vari cose. I set cinematografici, i rave party dei centri sociali, qualche evento culturale, l’Agenzia europea della Ricerca biomedica, una struttura per la formazione universitaria, ora anche un Politecnico e persino un gattile. Quello che però non può fare è ciò per cui è stato costruito ed era famoso in Italia e nel mondo: una eccellenza sanitaria a disposizione dei cittadini”.

Sventato il pericolo di una speculazione immobiliare

“A questo punto, più che spiegarlo a noi e a tutte le decine di migliaia di cittadini che in questi anni si sono movimentati per riavere il Forlanini, dovrà spiegarlo ai sindacati che pochi giorni fa erano scesi in piazza per protestare, salvo poi essere rassicurati sull’utilizzo dell’ex ospedale per scopi sanitari. E magari anche alla Corte dei Conti”, conclude.

La sinistra scrive un brutta storia della sanità

“Insomma, sulla chiusura del Forlanini la sinistra sta scrivendo una delle pagine più brutte della storia della sanità laziale. Prendendo in giro i cittadini romani, le associazioni territoriali, le forze sindacali e anche i propri elettori. Abbiamo chiesto invano per anni di riqualificare l’ex ospedale. Anche aprendo un tavolo di confronto partendo dal progetto presentato dal professor Martelli che prevedeva esattamente una riconversione delle strutture esistenti per ospitare una Rsa, una caserma e i poliambulatori territoriali.

Si sarebbe potuto fare una riabilitazione post Covid

Invece Zingaretti e la sua maggioranza hanno preferito puntare su una speculazione immobiliare che alla fine non è riuscita. Ma solo per l’intervento della Corte dei Conti che ha pubblicamente chiesto alla Regione Lazio di riqualificare la struttura”. All’inizio della pandemia l’assessore D’Amato aveva rigettato la richiesta di riqualificare il Forlanini, per utilizzarlo per ospitare la riabilitazione post Covid. Disse che ci sarebbero voluti mesi per riaprirlo. Ma si sceglie di lasciare che il Forlanini rimanga nel degrado, con tutti i costi per la collettività che ne conseguono”, conclude.

(Foto: pagina facebook Io amo il Forlanini)