Il Garante blocca Adriano Panzironi e i suoi integratori anti Covid


L’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ordinato la sospensione in rete per sei mesi delle trasmissioni di Adriano Panzironi. Il guru degli integratori e della dieta che avrebbe fatto il passo più lungo della gamba. Mettendo in relazione il suo metodo Life 120 con possibili effetti benefici per prevenire il contagio da coronavirus. Il Garante ha oscurato i servizi media audiovisivi sul canale 880 satellitare e 61 del digitale terrestre. Messi in onda dalle società Italian Broadcasting S.r.l. e Mediacom S.r.l. riferibili appunto al Panzironi. Perché avrebbero diffuso contenuti potenzialmente suscettibili di mettere in pericolo la salute degli utenti. Così secondo il quotidiano  online neXt. Che riporta anche fedelmente le motivazioni dell’Autnority. I messaggi veicolati da Adriano Panzironi avrebbero indotto nell’utenza una sottovalutazione dei rischi potenziali connessi al virus Covid 19. E generato il convincimento che lo stesso virus possa essere trattato o prevenuto con misure non terapeutiche. Ma alimentari o di mera integrazione. Il tutto unito alla promozione e alla vendita diretta di integratori Life 120, con una condotta ritenuta particolarmente grave. E in grado di suggestionare lo spettatore medio.

Bloccati i programmi di Adriano Panzironi. Prometteva di combattere il Covid con i suoi integratori

Il Garante per le Comunicazioni ha sospeso per sei mesi le trasmissioni nelle quali Adriano Panzironi pubblicizzava il suo metodo integrato di dieta e benessere denominato Life 120. E basato in larga parte su uno stile di vita e una alimentazione sana. Oltre che sull’uso di integratori e multivitaminici che guarda caso venivano venduti online. Insieme ai preziosi consigli. Panzironi in realtà era già stato sanzionato nel 2019 per una fattispecie simile, ma all’epoca non c’era il coronavirus. E il giornalista (che era già stato  sospeso per otto mesi dall’Ordine) si era difeso contro la medicina ufficiale e dogmatica, come ama definirla lui. Pur non essendo un medico e neppure un biologo. Presentandosi addirittura ammanettato per protesta alla nota trasmissione condotta da Barbara D’Urso. Eh si, perché nonostante tutto Panzironi ha sempre fatto notizia. E come tutti i guru  ha i suoi seguaci. Solo che agganciare il suo metodo Life 120 per campare oltre cent’anni al coronavirus gli è costato caro.

Condanna di 260 mila euro del Garante e canali oscurati per Panzironi. Stop anche agli inviti in RAI

Niente più passerelle in RAI per il guru degli integratori e della dieta Adriano Panzironi. E sono stati oscurati i suoi video messaggi sui canali satellitari e sul digitale terrestre. Durissima la sanzione irrogata dal Garante nei confronti del giornalista inventore del metodo Life 120. Per vivere fino a 120 anni, almeno secondo il suo inventore. Grazie a uno stile di vita sano e all’uso di integratori vitaminici. Ricchi di vitamina C e D, e venduti ovviamente a caro prezzo durante le dirette televisive. Ora il Panzironi avrebbe promesso anche un’efficacia del suo metodo contro il coronavirus. E la leggerezza non gli è stata perdonata. Dovrà sparire dal video per almeno sei mesi e sborsare 260 mila euro di multa. E  pensare che appena un mese fa il giornalista guru e dietologo era stato ospite nientemeno che da Giletti a Non è l’Arena. Protagonista di uno scontro epico con Mario Falconi presidente del Tribunale dei Diritti e Doveri del Medico. Che aveva mandato il conduttore su tutte le furie. Ora Adriano Panzironi è stato silenziato. Ma rimane il dubbio. Si tratta di un truffatore come sostengono i suoi nemici o di una vittima del sistema? Noi un’idea ce l’abbiamo, ma lasciamo ogni giudizio ai nostri lettori.

https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A%2F%2Fwww.nextquotidiano.it%2Fagcom-blocca-per-sei-mesi-i-canali-di-adriano-panzironi%2F&h=AT0jW0AtjjcLzEmkKlI9xKIA4RWVuqqWixayKVqxZbPwNxR7xmxcOBP6-B-8iEzTDNyercfo_oi-EZTFatmPO5YctiabYNF68nbtVxIk1LFp_05gYSrEohfjC0KTrk4&s=1