Il governatore Rocca presenta la nuova giunta regionale: 5 uomini e 5 donne, vicepresidente Angelilli

nuova giunta lazio (2)

Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha presentata la nuova Giunta nella sede sulla Cristoforo Colombo. Confermato lo schema di 6 assessori a Fratelli d’Italia, 2 a Lega e 2 a Forza Italia, con 5 uomini e 5 donne. Ecco i nuovi assessori: Giancarlo Righini (FdI) sarà assessore al Bilancio e agricoltura e caccia e pesca. Roberta Angelilli (FdI) sarà vicepresidente e assessore Sviluppo economico, commercio e artigianato. Elena Palazzo (FdI) avrà ambiente sport e turismo). Fabrizio Ghera (FdI) ai Trasporti e Rifiuti. Massimiliano Maselli (FdI) alle politiche sociali. Manuela Rinaldi (lavori pubblici e politiche di ricostruzione). Per la Lega Pasquale Ciacciarelli (urbanistica, politiche abitative), Simona Baldassarre (cultura, politiche giovanili e della famiglia e pari opportunità ). Per Forza Italia Giuseppe Schiboni (lavoro università scuola formazione ricerca e merito). Luisa Regimenti (personale, sicurezza urbana rapporti con enti locali).

Rocca tiene la delega per la Sanità

‘’Terrò per me la delega della sanità, per affrontare questa sfida perché è un impegno su cui ho messo la faccia e voglio assumermi la responsabilità’’. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca presentando la nuova giunta. Giuseppe Pisano sarà capo di gabinetto, ‘’mi accompagnerà in questa sfida’’. ‘’Si sta già lavorando sui tempi di attesa in sanità e rimuovere nei primi 100 giorni la situazione orribile che si vive nei pronto soccorso della nostra regione’’. ‘’Sulle case popolari ho intenzione di intervenire, non è pensabile che i cittadini debbano vivere in quelle condizioni, non è pensabile che si viva nel degrado, nell’illegalità, che persone con redditi di 359mila euro occupino una casa popolare come ho scoperto. Circa cento persone occupano case popolari a Roma pur avendo redditi superiori ai centomila euro. Aggiungendo: “E’ evidente che i mostri come il Corviale devono trovare una soluzione”.

Tra 15 giorni riferirò sulla situazione economica

‘’La situazione economica non è delle migliori, e questo si lega con la sfida che abbiamo davanti. C’è una complessità della sfida soprattutto per il debito e le poche risorse, è una sfida enorme. L’esposizione debitoria è l’elemento che più mi preoccupa perché può limitare l’esercizio pieno dell’amministrazione. Sto facendo una attività ricognitoria molto importante, che renderò nota tra 15 giorni alla stampa e ai cittadini, per far conoscere il punto di partenza, per misurare lo sforzo che faremo tutti insieme e gli obiettivi che raggiungeremo’’. “La prima attività con la massima priorità sarà il bilancio tecnico. Ma sarà un bilancio tecnico ‘fotocopia’ per consentire l’avvio delle pratiche amministrative. Poi visto che il bilancio è un atto politico, procederemo con l’assestamento tra maggio e giugno’’.