Il leone di Ladispoli è stato riportato al circo: la sequenza della cattura (video)

leone Ladispoli, cattura

È stato catturato nella tarda serata di sabato il leone scappato da un circo a Ladispoli. L’animale si era prima nascosto in un canneto, poi era stato visto passare per le strade del centro. Il grosso felino, che per ore ha seminato il panico nel centro sul litorale nord di Roma, è stato narcotizzato e poi ricondotto nel circo.

Dopo una lunga caccia a cui hanno partecipato carabinieri, poliziotti e finanzieri, il leone è stato reso inoffensivo dal narcotico. Un’artista del circo dal quale era fuggito ha raccontato l’accaduto sui social: “Sta bene, è tornato a casa con in suoi compagni felini”.

Il leone di Ladispoli fuggito dal circo Rony Roller

Il leone, fuggito sabato pomeriggio, dal circo che aveva messo le tende in via del Mediterraneo a Ladispoli, era l’attrazione principale degli spettacoli. Per ore, le forze dell’ordine, con l’ausilio anche degli elicotteri, hanno monitorato il felino in attesa di capire come intervenire. Ma prima, il felino fuggitivo è stato visto aggirarsi nei vicoli di Ladispoli sotto gli occhi atterriti dei residenti che lo filmavano con i telefonini dalle finestre. Per alcune ore, il “re della foresta” e’ diventato il “re di Ladispoli”. Soltanto in tarda serata, i dardi narcotizzanti dei veterinari, hanno fatto il loro effetto e l’animale e’ tornato in una gabbia.

Sul problema circhi è intervenuto il sindaco di Ladispoli Alessando Grando: “Per quelli che cominceranno a chiedere: perche’ ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perche’ il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta e’ che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra citta’. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finche’ non cambieranno le norme non potremo fare diversamente”. Cinque ore dopo, a cattura avvenuta, lo stesso sindaco ha scritto: “Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”.