Il “menhir” Jean-Marie Le Pen ricoverato a Parigi per scompensi cardiaci. Ha 94 anni

jean-marie le pen

Jean-Marie Le Pen, 94 anni, è ricoverato nella regione parigina, ha appreso Le Figaro, confermando le informazioni di Le Point . Il fondatore del Fronte nazionale soffre ” di grande stanchezza, forse di natura cardiaca “, sottolineano i colleghi. ” La sua famiglia e i suoi cari sono preoccupati ma sereni “, ha aggiunto all’AFP il suo consigliere Lorrain de Saint Affrique, riferendo di essere ” consapevole ” e circondato dalla famiglia.

Jean-Marie Le Pen fondò il Front National nel 1972

Jean-Marie Le Pen è stato presidente del Front National dal 1972 al 2011, quando gli succedette sua figlia Marine. Nel 2002 si qualificò al secondo turno delle elezioni presidenziali contro Jacques Chirac battendo il socialista Lionel Jospen, ma perse con il 17,8% dei voti, pari a diversi milioni di voti. Che quindi non furono rappresentati, secondo discutibile sistema elettorale francese.. È stato presidente onorario del partito fino al 2018, nonostante la sua esclusione due anni prima. Sulla vicenda in Italia c’è il libro “Oui, oui, Jean-Marie!” di Antonio Pannullo per Il Settimo Sigillo.

L’anno scorso ricoverato per un leggere ictus

Soprannominato il ” Menhir “, lui è di origine bretone, ha fondato nel 2020 l’Istituto Jean-Marie Le Pen. La cui missione di “conservazione, sfruttamento e valorizzazione a lungo termine del fondo archivistico politico e storico di proprietà del signor Jean-Marie Le Pen, al fine per consentire l’accesso al pubblico”. È stato eurodeputato fino al 2019, ed è stato ricoverato nel febbraio 2022 a seguito di una ” lieve forma di ictus “. Lo scorso agosto, si rammaricava su Le Journal du dimanche “una certa assenza mediatica” dei deputati del RN , invitandoli a “reagire” essendo più ” ggressivi nei confronti del potere “. A proposito di sua figlia, aveva detto che “gli esecutivi emersi durante queste elezioni legislative devono prepararsi. 89 deputati all’Assemblea nazionale non è ancora potere, ma quasi ”, aveva sottolineato.

Per approfondire