Il nuovo premier greco Mitsotakis ha giurato: “Ora abbiamo la maggioranza assoluta”

mitsotakis grecia

Kyriakos Mitsotakis ha prestato giuramento per un secondo mandato da primo ministro della Grecia. La cerimonia si è svolta al palazzo presidenziale, davanti alla presidente Katerina Sakellaropoulou e l’arcivescovo Ieronymos. “Abbiamo un forte mandato e una maggioranza parlamentare, il nostro sarà un governo di duro lavoro e risultati pratici”, ha detto il premier, citato dall’agenzia stampa greca Ana-Mpa. Mitsotakis ha promesso riforme e cambiamenti, ricordando di aver sempre voluto un governo con un solo partito. La lista dei ministri sarà resa nota nel pomeriggio. Il nuovo parlamento s’insedierà lunedì prossimo.

Mitsotakis vola con oltre il 40 per cento

Il partito conservatore Nuova Democrazia di Mitsotakis ha ricevuto il 40,6% alle elezioni di ieri. Grazie al bonus elettorale per il primo partito, ha conquistato 158 deputati, ottenendo la maggioranza assoluta dei 300 seggi del parlamento di Atene. Mitsotakis aveva ottenuto una simile percentuale alle elezioni di maggio, che si erano però svolte con la proporzionale. Di fronte all’impossibilità di formare un governo di coalizione, che Mitsotakis non voleva, sono state subito convocate nuove elezioni, questa volta con un sistema elettorale con premio di maggioranza, nel frattempo entrato in vigore.

Gli auguri di Meloni e Salvini

“Mi sono congratulata con Kmitsotakis per il successo elettorale. A lui ho rivolto auguri affettuosi di buon lavoro. Italia e Grecia insieme possono ottenere importanti risultati a beneficio dei nostri popoli, delle nostre Nazioni e del nostro Continente”. Così in un tweet il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Congratulazioni al primo ministro Kmitsotakis per la grande vittoria alle elezioni in Grecia, con l’augurio di buon lavoro nel segno dell’amicizia tra i nostri popoli”. Così in un tweet il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

Gasparri: archiviate le stagioni del centrosinistra

“La schiacciante conferma del centrodestra in Grecia è un ulteriore segnale di come in tutta Europa si stiano archiviando le stagioni della sinistra e delle scelte impopolari, a favore di un centrodestra che ha nella crescita, lo sviluppo sostenibile ma senza integralismi, la difesa delle realtà territoriali e della nostra cultura le proprie linee guida. Dopo la Grecia siamo certi che anche in Spagna, dove la crisi della sinistra è evidente, si possa finalmente voltare pagina. Una ulteriore conferma anche per il Partito Popolare Europeo che di questo cambiamento è la locomotiva e i cui membri assumono sempre più posizioni di governo e di responsabilità. Un segnale chiaro in vista delle prossime europee del 2024 in cui Forza Italia sarà certamente protagonista nella grande famiglia del Ppe”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.