Il padre di Saman Abbas è arrivato in Italia. Tovaglieri (Lega): “Sia fatta giustizia, finalmente”

L’aereo con a bordo Shabbar Abbas, il padre di Saman è atterrato a Ciampino. Proveniente da Islamabad, il Falcon 900 dell’Aeronautica Militare (a bordo anche personale del servizio per la cooperazione internazionale di polizia della direzione centrale della polizia criminale insieme ai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia), è atterrato poco dopo la mezzanotte sulla pista dell’aeroporto di Ciampino.
Sbarcato dall’aereo, Shabbar Abbas, preso in consegna dalla polaria di Ciampino, sarà ora condotto presso il locale ufficio di polizia giudiziaria dello scalo romano dove gli verrà notificato il decreto di custodia cautelare e il verbale. Dopo di che la polizia penitenziaria provvederà ad effettuare il successivo trasferimento in un carcere della Capitale in attesa della definitiva traduzione in una casa circondariale emiliana a disposizione dell’autorità giudiziaria di Reggio Emilia.

Tovaglieri: “Pensava di farla franca, deve pagare per quel delitto crudele”
«Eccolo qui: è Shabbar Abbas, il padre di Saman, che è stato definitivamente estradato dal Pakistan ed è ora in viaggio verso l’Italia. Dopo mesi di richieste e attese, le autorità di Islamabad hanno accolto la richiesta del governo italiano per l’estradizione in Italia di Shabbar Abbas, imputato a Reggio Emilia per la barbara uccisione della figlia, sparita da Novellara nella notte del 30 aprile 2021». Lo scrive su Twitter Isabella Tovaglieri (Lega), membro della Commissione Femm del Parlamento europeo.
«Pensava di farla franca – prosegue la Tovaglieri – fuggendo nel suo Paese d’origine. Tutti noi ci auguriamo che possa pagare per quanto di crudele e spietato ha fatto nei confronti della giovane Saman. Una condanna che dovrà servire da monito a tutti coloro che negano la libertà e strappano la vita alle loro figlie in nome dell’Islam più fondamentalista. Sia fatta giustizia per Saman, finalmente», conclude l’europarlamentare della Lega.
L’emozione del fidanzato di Saman Abbas: una vittoria dello Stato italiano
L’estrazione del padre di Saman Abbas «è un grande successo per lo Stato italiano e la giustizia: andiamo avanti con il processo e confidiamo che la giustizia per la ragazza venga fatta». Lo afferma all’Adnkronos l’avvocato Barbara Iannuccelli, legale insieme al collega Claudio Falleti, di Saqib Ayub, fidanzato di Saman Abbas. «Finalmente possiamo guardare negli occhi colui che, solo all’anagrafe, è il padre di Saman – continua Iannuccelli – Colui che, all’indomani dell’omicidio, è scappato in Pakistan con la moglie e poi, raggiunto al telefono dal datore di lavoro, mentre lei era già sotto terra, continuava a dire che la sentiva sempre su Instagram o che era in Belgio…sarà un piacere sentirgli raccontare di nuovo queste cose, se avrà il coraggio di farlo».