Il padrone si sente male alle porte di Roma, il cane corre 2 km per chiedere aiuto: ma era morto da giorni

Carabinieri e ambulanza insieme

Era morto da 10 giorni, ma nessuno se ne era accorto. A sentire la sua mancanza solo Whisky, il piccolo meticcio che ha percorso oltre due chilometri tra strade trafficate e viottoli di campagna per cercare aiuto. Un cane che diventa “eroe” per amore. Il suo padrone, un operaio romeno di 52 anni, non rispondeva più e non usciva di casa, a Subiaco, in provincia di Roma. Ma quando gli amici dell’uomo, insospettiti dall’agitazione del cane, sono arrivati all’abitazione insieme ai carabinieri, hanno trovato il corpo del proprietario, ormai morto da diversi giorni a causa di un malore improvviso.

L’allarme lanciato dal cane

L’uomo viveva da solo, in una casa immersa nella campagna della contrada Minnone, alle porte di Subiaco. Il suo unico compagno era Whisky, sempre accanto a lui. Ma da giorni niente passeggiate, niente coccole e nessun pasto: un’assenza che il cane non riusciva più a sopportare. Così, guidato dall’istinto, ha lasciato la sua cuccia e ha intrapreso una corsa disperata fino all’abitazione degli amici del padrone, che conosceva bene.

Ha attraversato la via Sublacense, dove le auto sfrecciano ad alta velocità, poi i sentieri sterrati fino a raggiungere la casa degli amici del suo padrone. Non ha smesso di abbaiare finché gli amici non sono usciti, preoccupati nel vederlo da solo e agitato.

Trovato senza vita in casa

Insieme al cane, gli amici si sono diretti verso l’abitazione del 52enne, ma nessuno rispondeva. Così hanno chiamato i carabinieri, che con l’aiuto dei vigili del fuoco hanno forzato l’ingresso. Dentro, la scena drammatica: il corpo dell’uomo era a terra, ormai senza vita. Il medico del 118 ha confermato che la morte risaliva a circa dieci giorni prima e che probabilmente un malore improvviso non gli aveva lasciato scampo. E, se non se ne fosse accorto il cane, chissà per quanto tempo ancora sarebbe stato in quella casa…

Unico risvolto positivo, gli amici dell’uomo hanno deciso di prendersi cura del cane, in segno di affetto verso il 52enne e di riconoscenza verso Whisky, che ha dimostrato un’incredibile amore verso il suo padrone.