Il premier albanese Rama ad Atreju: “Papa Francesco è il più grande leader della sinistra” (video)

Edi Rama

“Ho avuto la fortuna di incontrare papa Francesco, che secondo me è il più grande e indiscutibile leader della sinistra”. Lo ha detto ad Atreju 2023, la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia, il premier albanese Edi Rama. “Mi fate fare le polemiche con la sinistra italiana e io parlo della sinistra europea e mondiale”, ha spiegato il capo del governo di Tirana, “Non sto dicendo che devono scegliere il papa per il Partito democratico…Non mi fate fare questa cosa”

 

“Con Giorgia ho un rapporto fraterno”

“Voglio chiarire un’altra cosa, con Giorgia abbiamo un rapporto fraterno, ci sono quelli che pensano che questo non deve essere così, ci sono quelli che pensano che io non dovevo venire qui, ho avuto un dialogo con il nostro partito socialista europeo, per loro era impensabile che io avessi accettato di venire qui”. Così ancora il premier socialista albanese nel suo intervento ad Atreju, in cui ha sottolineato che è “importante comunicare con un’altra famiglia politica” perché “la qualità della democrazia non sia basa su quanto siamo d’accordo ma sul modo in cui siamo capaci di gestire i disaccordi”.

Rama: “Visto? Non c’è stata l’apocalisse fascista”

“Se c’e’ una ragione per cui ho un grande rispetto per quello che Giorgia cerca di fare, non è solo lei andata contro tutti i pronostici dell’apocalisse fascista, ma è il cercare di convincere l’Europa che bisogna lavorare insieme”. E ancora. “Se mi permetti Giorgia – ha aggiunto Rama – forse non sarà corretto verso di te ma mi sembra che stai facendo qualcosa di molto importante passando da un sovranismo nazionale verso la ricerca di un sovranismo europeo, nel senso che l’Europa deve svegliarsi e capire come deve muoversi per le prossime generazioni”.

In quest’ottica, Rama, ha sottolineato che con l’accordo con l’Albania, l’Italia “non sta cercando di trasferire il problema ma sta cercando di allargare lo spazio per gestire questo percorso mentre tratterà questo problema”.