Il Quadraro brucia. Roghi dei rifiuti abbandonati per strada da settimane (video)

Il Quadraro brucia. O meglio, sono i rifiuti abbandonati per strada da settimane che ieri notte hanno rosso fuoco. In prossimità di via dei Quintili. Non si conoscono ancora le cause del rogo, che potrebbe essere stato scatenato anche da un incidente. Come un mozzicone di sigaretta gettato da qualche sbadato. Ma non si esclude affatto la volontarietà del gesto, da parte di qualche cittadino esasperato. Dalla puzza insopportabile che da giorni invade l’aria. Una situazione igienico sanitaria che ha oltrepassato il livello di guardia, e contro la quale la gente si è organizzata in comitato. Per chiedere alla Raggi e a Zingaretti di intervenire subito. Anche tramite una serie di esposti, che sono stati già inoltrati alle autorità competenti.

Cassonetti dati alle fiamme dopo la partita, e a Roma est l’aria diventa irrespirabile

I residenti del Quadraro non ne possono più di cattivi odori e rifiuti

A testimoniare quanto accaduto, Alessandro Conti. Residente della zona vecchia del Quadraro e titolare di un centro revisioni in via Columella, proprio a due passi dal largo dei Quintili. Che ha girato un video del rogo verificatosi nella notte.”Vorremmo capire se le autorità decideranno di intervenire e prendere posizione. Siamo stanchi”, si sente dalla sua voce nelle immagini pubblicate nel filmato.

E quella di Alessandro Conti non è l’unica iniziativa. Basta farsi un giro sui gruppi Facebook del Quadraro per avere un’idea di cosa stia accadendo nel quartiere. Le cartoline con sacchi della spazzatura che invadono la strada hanno spesso proprio largo dei Quintili come sfondo. “La situazione è gravissima, la spazzatura esonda dai cassonetti in tutte le parallele e perpendicolari. Le strade sono sporche e si cammina i mezzo ai rifiuti smossi dal vento”, scrive Antonella dando vita ad un dibattito.

Angela aggiunge: “Chi è disposto a fare le 4 di mattina e andare con sacchi di immondizia sotto il palazzo della Regione e in Campidoglio dalla Raggi? Allarme colera”, scrive pubblicando le foto di via dei Furi e via dei Fulvi invase dei rifiuti.

Florinda, invece, propone di fare un nuovo esposto. “Ho anche scritto al V Municipio, al presidente Giovanni Bocuzzi. Da circa un mese faccio due segnalazioni al giorno allo 060606 o direttamente ad Ama. Segnalazioni che poche volte hanno avuto un risultato. Il Quadraro è davvero in emergenza igienico sanitaria da rifiuti. Ho visto post dove ci sono ragazzi pagati dalla gente di zona, che puliscono dove e come possono. Ma noi paghiamo l’Ama. Facciamo un altro esposto”.

https://www.romatoday.it/cronaca/quadraro-rifiuti-bruciati-video.html