Il sindaco Gualtieri fa il partigiano: “Non faremo mai intitolare nulla ad Almirante”

Gualtieri

Il sindaco Gualtieri ha trovato il suo avversario: la targa ai giardini di Tor Bella Monaca intitolati dal Municipio VI a Giorgio Almirante. Lo ha fatto sui Social sfoderando l’antifascismo di maniera. ‘’La toponomastica è una competenza di Roma Capitale – così in un tweet il sindaco di Roma – e noi non intitoleremo un’area verde a Giorgio Almirante. Roma è medaglia d’oro al valor militare per il suo contributo alla #Resistenza e non dimentica la storia, i principi e i valori della Costituzione’’.

Gualtieri contro la targa ad Almirante

“Penso che sarebbe inopportuno’’, ha precisato il sindaco di Roma in merito alle polemiche sulla mozione approvata dal Municipio VI per intitolare un giardino al leader del MSI Giorgio Almirante, a margine della visita alla libreria Le Torri di Tor Bella Monaca. “È una competenza comunale e non penso che accoglieremo questa proposta. È legittimo che venga fatta ma con tutto il rispetto per le figure come Giorgio Almirante, non penso che sia opportuno intitolargli un luogo’’.

Franco: “Gualtieri si accorge solo oggi della mozione?”

Sull’altolà di Gualtieri interviene il presidente del Municipio in questione Nicola Franco: «Ma la mozione per intitolare il giardino a Giorgio Almirante non era stata votata 8 giorni fa? E il Sindaco se ne accorge solo oggi? Certo se controlla così la città siamo a posto. Oppure è una reazione alla figuraccia degli operatori Ama tolti dal Municipio VI per mandarli al Municipio I che noi abbiamo scoperto? Forse non l’ hanno presa bene».
Sulla questione, promette battaglia Emanuele Licopodio, capogruppo della Lega nel Municipio VI e ‘padre’ della mozione per intitolare un giardino al fondatore e leader del Movimento sociale italiano.”Se il Campidoglio bloccherà questa intitolazione sarà mia cura mettere una targa per Almirante dentro il Municipio”.