Antonio Catricalà si è ucciso nella sua casa ai Parioli: si indaga sulle ragioni del gesto (video)

Antonio Catricalà

Antonio Catricalà si è ucciso. La tragica morte dell’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed ex Garante dell’Antitrust ha sconvolto il mondo della politica. Il suicidio sarebbe avvenuto tra le 9.30 e le 10 di questa mattina, quando Catricalà si sarebbe sparato un colpo di pistola sul balcone della sua abitazione ai Parioli.

Sul posto la Polizia e gli agenti della scientifica impegnati nei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. A quanto si apprende da fonti investigative Catricalà si è suicidato nel suo appartamento in via Antonio Bertoloni, nel quartiere Parioli.

Chi era Antonio Catricalà

Magistrato, Procuratore e avvocato dello Stato, Catricalà era stato sottosegretario di Mario Monti alla Presidenza del Consiglio. Nato a Catanzaro, laureatosi in giurisprudenza all’università La Sapienza, nel 2013 è stato anche viceministro per lo Sviluppo economico nel governo di Enrico Letta. Oltre a varie collaborazioni con l’Ufficio legislativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Catricalà ha ricoperto anche il ruolo di Capo di Gabinetto e consigliere giuridico nei Ministeri.

Dall’Antitrust ad Aeroporti di Roma

Succedendo a Giuseppe Tesauro è stato presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato dal 9 marzo 2005 al 16 novembre 2011. Il 18 novembre 2010 era stato designato Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Una carica alla quale aveva rinunciato pochi giorni dopo. Nl 2005 era stato segretario generale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Nel settembre 2014 è stato candidato dal centrodestra a giudice della Corte Costituzionale. Dal 2017 era invece presidente della società che gestisce gli aeroporti di Roma.

L’ultima intervista di Antonio Catricalà

Il cordoglio del presidente del Senato, Elisabetta Casellati

“Purtroppo quella di oggi non è una bella giornata”. Lo ha detto la presidente del Senato Elisabetta Casellati, comunicando in aula la morte di Antonio Catricalà, che si è tolto la vita questa mattina nella sua abitazione a Roma. Questo il costernato commento di Casellati. Questa mattina, infatti, il Senato ha svolto di seguito la commemorazione di Franco Marini, l’informativa del ministro degli Esteri Luigi di Maio sulla morte di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci e infine l’annuncio della scomparsa di Catricalà.

L’aula ha reso omaggio all’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio e ex Garante dell’Antitrust, con un minuto di raccoglimento in aula.

Il lutto di Aeroporti di Roma

Aeroporti di Roma esprime sgomento, enorme dolore e profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del presidente della società, prof. Antonio Catricalà. E’ quanto si legge in una nota di Adr. Tutti i dipendenti del Gruppo Adr si stringono intorno alla sua famiglia e ai sui cari.