In rete il film sulla polizia che ha commosso il Festival del cinema di Roma (video)

film polizia

Il 15 ottobre scorso, nella giornata di apertura della 15^ edizione della Festa del Cinema di Roma, la Polizia di Stato ha presentato in anteprima nazionale il film documentario “La misura del Tempo” realizzato dal regista Stefano Ribaldi.

Il cortometraggio racconta, attraverso i volti e le parole di donne uomini della Polizia di Stato, la complessità di una professione che, per sua natura, si confronta con le realtà più dure e difficili della società.

Storie di vita. Vicende come quella di Nicola Barbato che, dalla sua sedia a rotelle, con grande generosità parla di sé. Di Maria Teresa Turazza madre di Davide e Massimiliano, caduti entrambi in servizio.

Il capo della Polizia: “Il film riafferma che siamo al fianco della comunità”

Il capo della Polizia Gabrielli, riferendosi al documentario, ha sottolineato: «Come fruitore delle opere di ingegno ci sono due cose che per me sono dirimenti: il fatto che le cose mi suscitino emozioni e che mi sollecitino riflessioni, e oggi ho provato una grande emozione, nonostante siano cose a me familiari, e di questo faccio veramente i complimenti al regista. Mi piace sottolineare sempre – ha aggiunto Gabrielli – che quando una comunità si riappropria di noi, per noi è il massimo. Perché in quel momento noi realizziamo il nostro essere al servizio delle comunità, che ci devono vivere come cosa loro, non come qualcosa di altro. Soprattutto in questo tempo abbiamo bisogno di riaffermare come il nostro essere nella comunità sia essere al fianco della comunità».