Incendi sulla Pontina, traffico in tilt: brucia la paglia su un camion

Altra giornata di traffico in tilt sulla Pontina. Sono le 13, l’ora di punta, caldo battente sulle auto incolonnate sulla carreggiata in direzione Roma. L’asfalto è rovente. Su una delle arterie più trafficate del Lazio, tra Castel Romano e Spinaceto, non si cammina. È un’altra giornata nera per i pendolari.
Il motivo? L’ennesimo incendio di sterpaglie su bordo strada. Il caldo di queste ore non lascia scampo e il vento che si è alzato alimenta le fiamme.
Una battaglia impari per il personale Anas, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile che quasi ogni giorno sono chiamati ad intervenire sui roghi e sulle colonne di fumo che invadono le carreggiate della Pontina mettendo in serio pericolo gli automobilisti.

Intorno alle 13 di oggi due incendi hanno mandato il traffico in tilt in entrambe le direzioni. Il primo a Castel Romano ha bloccato le macchine dopo via Naro per l’intervento dei Vigili del Fuoco. Il secondo all’altezza di via Vallelata, è divampato intorno alle 13.30. Le fiamme si sono subito estese causando un’alta colonna di fumo che ha ridotto la visibilità su strada. La strada in direzione Roma è stata chiusa, mentre in direzione Latina si è formata una colonna di macchina già lunga diversi chilometri.
Il caldo non risparmia niente. Un carico di paglia su un camion che procedeva sulla statale ha preso fuoco mentre procedeva in direzione Latina. L’uomo alla guida, vedendo il fumo si è subito reso conto del pericolo ed ha accostato all’altezza di Campo Verde liberando la carreggiata. Una situazione di pericolo considerando che stava trasportavo diverse balle di fieno. Diverse persone riferiscono di aver udito uno scoppio.
Solo due giorni fa, una giornata da bollino nero. Un’auto ha preso fuoco all’altezza del km 26 in direzione Roma, all’altezza di Castel Romano, un paio di ore dopo il ribaltamento di un tir al km 18. Sono intervenute sul posto, una squadra dei vigili del fuoco ed una pattuglia del IX gruppo Eur della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno messo in sicurezza l’area e chiuso il tratto di strada tra via Naro, a Pomezia, e Spinaceto. Fortunatamente il 38enne a bordo del veicolo un uomo di 38 anni originario della Nigeria è uscito illeso, ma è stato comunque portato in ospedale dai soccorritori del 118 in via precauzionale per accertamenti sul suo stato di salute.
