Incendio a Mezzocammino in un garage diventato discarica. De Priamo: disastro annunciato

incendio mezzocammino

Da questa mattina intervento dei vigili del fuoco in corso a largo Benito Jacovitti, nella zona di Mezzocammino Torrino, a Roma, per l’incendio di un’autorimessa interrata. Evacuato un intero edificio adiacente, sono in atto le complesse operazioni di spegnimento per via delle alte temperature presenti nelle zone in fiamme. Coinvolti dall’esplosione di una bombola di Gpl due vigili del fuoco, colpiti dall’onda d’urto, feriti ma a quanto sembra in modo non grave. Sul posto inviata una Unità di Comando Locale per la gestione dell’intervento.

Fratelli d’Italia: l’area da bonificare da tempo

Per il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo, “il grave incendio avvenuto questa mattina a largo Jacovitti, nel quartiere di Torrino Mezzocammino, rappresenta il classico disastro annunciato e del tutto evitabile se le amministrazioni capitoline degli ultimi anni avessero provveduto a bonificare l’area in luogo del privato inadempiente. A questo proposito la discarica abusiva ed il degrado complessivo della piazza privata ad uso pubblico, denunciati dall’allora consigliere municipale Marco Cacciotti già nel 2013, furono oggetto di un finanziamento non confermato dalle giunte grilline, nonostante la nostra interrogazione in Campidoglio del 2017 in cui chiaramente indicavamo la procedura da seguire.

Esposto anche del Comitato quartiere ma senza risultati

Più di recente il comitato di quartiere fece un esposto ma nulla, è servito a produrre una bonifica dell’area che avrebbe evitato il disastro. Ringraziamo i vigili del fuoco ancora al lavoro, e auspichiamo che il Sindaco Gualtieri dia ora la dovuta attenzione alla vicenda a cominciare dalla situazione delle persone oggi sgomberate“.

La Lega: situazione di abbandono

“Tollerare in largo Jacovitti, nel quartiere di Mezzocammino, l’oggettiva situazione di abbandono e degrado lo trovo davvero una cosa inaccettabile. E non riesco davvero a immaginare e a capire quali possano essere stati i motivi che abbiano impedito alle amministrazioni di Roma Capitale di ripristinare e bonificare l’area in luogo al privato inadempiente, trasformata in una pericolosa discarica abusiva, oggetto di continue segnalazioni, denunce ed esposti da parte dei cittadini e del comitato di quartiere di zona. So solo che è scoppiato un terribile incendio, in seguito al quale 40 nuclei familiari, circa 120 persone, non potranno festeggiare l’arrivo del nuovo anno nelle proprie abitazioni. E che l’intero quadrante è avvolto da un denso fumo acre e nero come la pece”. È quanto dichiara Laura Cartaginese, Presidente del Gruppo Lega in Regione Lazio.

“Condivido e sostengo l’azione del Consigliere Lega al IX Municipio, Piero Cucunato, che interrogherà l’amministrazione municipale sulle condizioni delle famiglie evacuate e per avere contezza sulla qualità dell’aria, rispetto alla quale mi attiverò in Regione per velocizzare l’avvio delle verifiche. Auguro che si faccia il più presto possibile chiarezza su questa vicenda che, obiettivamente, lascia esterrefatti. Ringrazio i Vigili del Fuoco per l’intervento tempestivo – conclude Cartaginese – e rivolgo la mia personale solidarietà agli abitanti della zona”.