Incendio a Roma: distrutto chiosco appena inaugurato nel parco dell’Esquilino

Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, 4 del mattino, i residenti vengono svegliati dall’incendio che in meno di un’ora ha avvolto e dilaniato il chiosco nell’area verde.
Sono stati momenti di paura per i cittadini del quartiere Esquilino. Nel cuore della notte, per motivi ancora in corso di accertamento, le fiamme sono divampate all’interno del chiosco che da pochi giorni è stato inaugurato all’interno del parco.

Il vigilante ha dato l’allarme
Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato il vigilante del parco che passando vicino lì vicino ha sentito una forte puzza di bruciato. Avvicinandosi, nonostante il buio delle prime ore del mattino ha visto del fumo fuoriuscire. È stato lui a dare l’allarme, ma in brevissimo la situazione è degenerata.
Sul posto è intervenuta per prima una pattuglia dei Carabinieri che stava transitando nella zona. Poi sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco con un’autobotte.
L’intervento dei vigili del fuoco
Tutto quello che era all’interno del chiosco ha alimentato il rogo che in breve ha distrutto tutto. Le fiamme hanno avvolto la struttura ed hanno completamente distrutto il tetto e le pareti.
Per un’ora i vigili del fuoco hanno fronteggiato l’incendio che non ha risparmiato nulla della struttura in legno. Una volta domate le fiamme è rimasto solo il bancone, gravemente danneggiato.
Si indaga
Al termine delle operazioni di spegnimento e della messa in sicurezza, i Vigili del Fuoco hanno interdetto l’area e sono iniziati i rilievi dei Carabinieri. Gli inquirenti non si sbilanciano ma non è esclusa alcuna ipotesi, neanche che dietro l’incendio ci sia la mano dolosa.
Il chiosco, come raccontano i residenti e chi frequenta la zona, è aperto solo pochi giorni fa, dopo aver ottenuto la concessione il 12 luglio, e si tratta del secondo episodio a distanza di tempo ravvicinata nei giardini Calipari: a prendere fuoco, qualche settimana prima, è stata una cabina elettrica.
“Chiediamo alle autorità che vengano accertate le cause dell’incendio” scrivono i membri del comitato del Quartiere “Rione Esquilino”. Intanto proseguono le indagini dei Carabinieri.

